GravitàLa PCOS non è una malattia grave, ma può causare infertilità, un aumento del rischio di diabete di tipo 2 e pregiudicare significativamente il benessere fisico e psicologico. È essenziale trattarla considerando il quadro nel suo complesso.
Durata mediaLa PCOS è una condizione cronica i cui sintomi possono persistere per diversi anni, ma possono essere alleviati con un trattamento adeguato.
SintomiLa PCOS comporta mestruazioni irregolari, disturbi ormonali (acne, crescita dei peli, perdita dei capelli), aumento di peso, stanchezza, disturbi dell’umore, ansia e problemi di fertilità.
TrattamentiIl trattamento della PCOS varia in base ai sintomi e al desiderio di maternità. Può includere contraccezione ormonale, cambiamenti nello stile di vita, come un regime alimentare equilibrato e un regolare esercizio fisico, nonché supporto psicologico o medicamenti, se necessario.
Nelle adolescentiI cicli naturalmente irregolari delle adolescenti complicano la formulazione di una diagnosi. Occorre prestare attenzione alla presenza di più segni: acne grave, crescita eccessiva di peli, aumento di peso.