HomepageI nostri consigli assicurativi in base alla sua situazioneGravidanza e assicurazione malattie
I nostri consigli assicurativi in base alla sua situazioneGravidanza e assicurazione malattie
Aspetta un figlio o sta pensando di allargare la famiglia?
In merito all’assistenza medica in gravidanza e del neonato, l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (secondo la LAMal) ha precise disposizioni. La futura mamma gode di un regime specifico fino a otto settimane dopo il parto.
I punti chiave dell’assicurazione malattie durante la gravidanza
Assunzione dei costi da parte dell’assicurazione di baseDisposizioni specifiche
Assicurazione maternitàComfort ottimale
Assicurazione di base
Quali prestazioni sono coperte durante la gravidanza?
Per legge, la maternità comprende la gravidanza, il parto e il successivo periodo di recupero della madre. In Svizzera, l’assicurazione di base copre determinate prestazioni per tutte le donne, prima e dopo la nascita di un figlio.Cosa include l’assicurazione di base per la maternità?
L’esenzione della franchigia e dell’aliquota percentuale:a. Le prestazioni specifiche di maternità previste dalla LAMal sono esentate dalla franchigia e dall’aliquota percentuale dal primo giorno di gravidanza.
b. Dalla 13a settimana di gravidanza e fino a otto settimane dopo il parto non dovrà pagare, né la franchigia né l’aliquota percentuale per tutte le cure fornite.
Le prestazioni specifiche coperte dall’assicurazione malattie obbligatoria (secondo la LAMal) nel dettaglio
Durante la gravidanza
- 7 esami di controllo, effettuati da un medico o da una levatrice,
- 2 ultrasuoni di controllo,
- Un contributo di CHF 150 per un corso di preparazione al parto eseguito individualmente o in gruppo, dispensato da una levatrice,
- Un test TPNI se il rischio è pari o superiore a 1 : 1’000.
Il test prenatale non invasivo (TPNI) è un esame di diagnosi precoce e consiste in un semplice prelievo di sangue della madre. Serve per individuare alcune anomalie cromosomiche del feto, come le trisomie 21, 18 e 13. Questo test può essere realizzato dalla decima settimana di gravidanza e rappresenta un metodo sicuro ed efficace poiché riduce il rischio di avere le complicazioni associate alle procedure invasive.
Per il parto
- Il parto e la conseguente degenza ospedaliera nel reparto comune di una struttura elencata o di una casa per partorienti autorizzata,
- Il parto a domicilio e l’assistenza di un medico o di una levatrice.
Con Materna Varia è assicurata in reparto privato solo durante il periodo della maternità e può partorire in qualsiasi ospedale o clinica in Svizzera, a condizione che siano riconosciuti da Assura SA.
Durante il postparto
- Le cure fornite al neonato in buona salute e la sua degenza ospedaliera, per tutto il tempo in cui rimane in ospedale con la madre,
- 3 sedute di consulenza per l’allattamento dispensate da una levatrice o da un’infermiera titolare di una formazione specifica nel settore,
- Un controllo postparto tra la 6a e la 10a settimana dopo il parto.
Il periodo postparto è quello immediatamente successivo al parto, durante il quale il corpo della madre si riprende dalla gravidanza e dal parto. Questa fase, spesso definita «quarto trimestre», comprende gli adattamenti fisici, emotivi e ormonali necessari alla madre per riprendersi e adattarsi alla vita con il neonato.
Assicurazione complementare maternità
Comfort ottimale
L’assicurazione di base copre le esigenze essenziali, mentre l’assicurazione complementare maternità le offre un sostegno migliore e un maggiore comfort durante la gravidanza, il parto e la convalescenza. È difficile prevedere e pianificare tutto in anticipo. Per far fronte ai costi aggiuntivi non inclusi nelle prestazioni specifiche previste dalla legge e coperte dall’assicurazione di base.Materna Varia
Per massimizzare la sua copertura, il suo comfort e limitare i rischi finanziari.
Ulteriori esami di diagnosi prenatale
Scelta del medico di fiducia, in un istituto riconosciuto, indipendentemente dal cantone di domicilio
Parto e soggiorno in camera singola nel reparto privato di un istituto svizzero riconosciuto di sua scelta
Rieducazione postnatale
Domande frequenti
Che cos’è l’indennità di allattamento?
Se, come raccomandato dall'OMS, allatta il bambino al seno per almeno sei mesi, riceverà un’indennità di CHF 200 (su presentazione di un certificato di un medico, un’ostetrica o un centro di puericultura).
Quando bisogna sottoscrivere l’assicurazione maternità?
Per godere di un’assicurazione complementare, le consigliamo di sottoscriverla il più presto possibile: almeno dodici mesi prima della gravidanza prevista.
Che cos’è l’indennità di allattamento?
Se, come raccomandato dall'OMS, allatta il bambino al seno per almeno sei mesi, riceverà un’indennità di CHF 200 (su presentazione di un certificato di un medico, un’ostetrica o un centro di puericultura).
Quando bisogna sottoscrivere l’assicurazione maternità?
Per godere di un’assicurazione complementare, le consigliamo di sottoscriverla il più presto possibile: almeno dodici mesi prima della gravidanza prevista.