Area ClienteContatti
Assicurazioni
Salute
Servizi
Assicurazioni
Assicurazione di base
BasisPreventoMedQualiMedMedico di famigliaPharMedTutte le nostre assicurazioni di base
Trovi la sua assicurazione di base
Calcolatore di premio
Area Cliente
Calcolatore di premio
Area ClienteContatti
FR
DE
IT
HomepageAccompagnamentoCome funziona il rimborso dei farmaci
Accompagnamento

Come funziona il rimborso dei farmaci

Che sia una pillola di aspirina o un trattamento innovativo, ci aspettiamo che i farmaci ci guariscano, o quantomeno ci facciano stare meglio quando siamo malati. Il ruolo dei farmaci è fondamentale. Altrettanto importante è capire come funziona la procedura di rimborso.

  • Perché alcuni farmaci non sono rimborsati?
  • Ottenere un farmaco: tutto quello che c’è da sapere

Perché alcuni farmaci non sono rimborsati?

In Svizzera, i farmaci rappresentano quasi un quarto dei costi coperti dall’assicurazione di base e una spesa pro capite tra le più alte al mondo.

Prima di essere messo in commercio, ogni farmaco deve essere controllato dall’autorità Swissmedic, le cui verifiche riguardano in particolare l’efficacia, la qualità, la sicurezza d’uso, la purezza e il contenuto di principi attivi. Questo processo dura in genere quasi un anno.

Ciononostante, non basta che un farmaco sia omologato da Swissmedic perché l’assicurazione di base lo rimborsi. Per questo occorre che la casa farmaceutica ne faccia richiesta all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Questo effettua quindi un controllo del medicamento focalizzato soprattutto sull’efficacia e l’economicità. In seguito ne negozia il prezzo e, se ci sono tutte le premesse, lo aggiunge alla lista dei farmaci rimborsati su prescrizione medica.
I più venduti nel nostro Paese sono i farmaci psicoattivi, che agiscono sul sistema nervoso centrale, tra cui analgesici, antidepressivi, antipsicotici, ansiolitici e farmaci per il trattamento del disturbo da deficit di attenzione. Al secondo posto in termini di quota di mercato figurano gli antitumorali e al terzo i farmaci contro le malattie infettive (antibiotici, vaccini, trattamento dell’epatite C e dell’HIV, ecc.).

Terapie innovative: i farmaci fonte di speranza

Si sente parlare sempre più spesso di terapie innovative. In altre parole? Sono trattamenti che possono impiegare geni, tessuti o cellule di origine umana o animale. A seconda dell’applicazione, possono essere somministrati tramite un impianto o una protesi. Anche se molti interrogativi rimangono aperti su queste terapie innovative, sia in termini etici che di effetti collaterali, esse offrono anche nuove speranze per trattare o guarire malattie finora incurabili, come alcuni tipi di cancro, il morbo di Alzheimer o disturbi del sistema motorio.
Guida

Farmaci generici o biosimilari?

Scopra come i farmaci generici e biosimilari offrono alternative efficaci e meno costose ai trattamenti convenzionali.

Ottenere un farmaco: tutto quello che c’è da sapere

L’accesso ai farmaci e il relativo rimborso da parte dell’assicurazione di base sottostanno a precise condizioni. Facciamo il punto con il nostro esperto.
Devo avere una prescrizione?In Svizzera, quasi il 90% dei farmaci sono rilasciati su prescrizione medica e devono essere acquistati in farmacia. Dal 2019, alcuni medicamenti possono essere dispensati anche sulla base di indicazioni specialistiche fornite in farmacia o in drogheria. Ma anche se venduto senza prescrizione, non significa che un farmaco sia esente da pericoli. Ad esempio, alcuni spray decongestionanti e farmaci contro il raffreddore, la tosse o il mal di gola sono regolarmente criticati dalle autorità e dal mondo scientifico per i loro effetti collaterali potenzialmente gravi. Chiedete consiglio al vostro farmacista.
Esiste un farmaco generico?Il generico ha lo stesso principio attivo ed è efficace tanto quanto l’originale, con un prezzo generalmente del 20-30% più basso. Tuttavia, non tutti gli originali hanno il loro generico, soprattutto perché sono protetti da un brevetto per circa 20 anni. Se la sua prescrizione è per un farmaco originale, in farmacia può richiederne il generico. Può anche rinunciare all’acquisto di un farmaco prescritto se ce l’ha già oppure optare per una confezione più piccola se la durata del trattamento lo consente.
L’assicurazione di base rimborsa il mio farmaco?Affinché il costo di un farmaco sia assunto dall’assicurazione di base, devono essere soddisfatte due condizioni:
• deve essere stato prescritto da un medico
• deve figurare nell’Elenco delle specialità se si tratta di un farmaco o nell’Elenco dei medicamenti con tariffa se è una sostanza attiva necessaria per la preparazione magistrale da parte del farmacista. Entrambi gli elenchi sono disponibili su: bag.admin.ch > Assicurazioni > Prestazioni e tariffe > Medicamenti.

I farmaci che non figurano in questi elenchi sono a carico dei pazienti, a meno che non siano rimborsati da un’assicurazione complementare o considerati casi particolari.

Se ha scelto un modello di assicurazione di base che prevede di rivolgersi a farmacie riconosciute o partner, come PharMed, deve acquistare i farmaci in una di queste ultime per ricevere il rimborso.

Per approfondire

NovitàRiutilizzare fa rima con rischiare
Chi non ha mai cercato di curare un sintomo che pensava di conoscere utilizzando gli stessi farmaci prescritti per un’altra malattia?
GuidaSpeciale bambini
I farmaci sviluppati specificamente per i bambini e adatti alle loro caratteristiche sono rari. Di conseguenza, i nostri bambini vengono curati con farmaci pensati per gli adulti. Ciò significa che è indispensabile adattare la dose, il metodo di somministrazione, la frequenza e la durata del trattamento in base alla loro età e al loro peso. Prima di somministrare un nuovo farmaco, è dunque importante chiedere un parere al farmacista o al pediatra.
Guida

Farsi consegnare i farmaci a casa?

Esistono molte possibilità per acquistare farmaci online.
  • Attenzione alle frodi
  • Meno cari all’estero?

Continuare a leggere

Accompagnamento
La medicina d’urgenza
Calcolatore
Tel.