Area ClienteContatti
Assicurazioni
Salute
Servizi
Assicurazioni
Assicurazione di base
BasisPreventoMedQualiMedMedico di famigliaPharMedTutte le nostre assicurazioni di base
Trovi la sua assicurazione di base
Calcolatore di premio
Area Cliente
Calcolatore di premio
Area ClienteContatti
FR
DE
IT
HomepageSituazioni di vitaAssicurazione malattie per la famiglia
Situazioni di vita

Assicurazione malattie per la famiglia

Quando si parla di assicurazioni, ogni membro della famiglia ha esigenze specifiche dettate da età, situazione, stato di salute e attività quotidiane. Dalla maternità ai primi mesi di vita del neonato, dalle cure dentarie a quelle mediche e ospedaliere per tutti, dall’assicurazione contro gli infortuni alla perdita di guadagno...Quali coperture scegliere per affrontare il futuro con serenità?Con Assura, è lei a decidere. Componga, modulo per modulo, la copertura di cui ha (veramente) bisogno.

I punti chiave dell’assicurazione per la famiglia in questa guida

TelemedicinaConsulti medici 7 giorni su 7, 24 ore su 24
L’assicurazione maternitàIl comfort del reparto privato
Le complementari per i più giovaniDa 0 a 18 anni
Assicurazione perdita di guadagnoProtegga il suo reddito
Assicurazione complementare infortuniMassimizzi la sua copertura degli infortuni

Assicurazioni per tutta la famiglia

Per tutti i residenti in Svizzera, l’affiliazione all’assicurazione malattie di base (LAMal) è obbligatoria. I nuovi arrivati hanno 90 giorni di tempo per affiliarsi ad un'assicurazione di loro scelta, spesso chiamata anche «cassa malati». L'assicurazione è individuale per ogni membro della famiglia ed è possibile optare per una o più coperture complementari per le prestazioni non incluse nell’assicurazione di base.
Assicurazione di base

Telemedicina 24/7: una soluzione per la famiglia

Sono le 3 del mattino e il suo bambino non sta bene? Grazie alla telemedicina, può ottenere un consulto medico a distanza 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Riceverà istruzioni, una prescrizione o la metteranno in contatto con uno specialista. Tutto ciò comodamente da casa.
PreventoMed
Approfitti della massima flessibilità nella scelta del suo primo contatto medico per i suoi figli secondo le esigenze del momento.
Telemedicina gratuita 24/7, con una linea di assistenza speciale per i più giovani e le urgenze
Medico di famiglia e farmacie partner
Farmaci generici senza franchigia

Obbligo di assicurare il neonato entro tre mesi dalla nascita

Assicurazione del nascituro
  • Secondo la LAMal, è obbligatorio assicurare i propri figli per le cure medico-sanitarie entro tre mesi dalla nascita. Può scegliere fra due franchigie: CHF 0 o CHF 300.
  • È consigliabile farlo al più presto, idealmente prima della nascita. Anche senza conoscere la data effettiva della nascita, può già concludere un’assicurazione indicando la data prevista.
Buono a sapersi
La sottoscrizione di un’assicurazione complementare prenatale non prevede alcun questionario medico. Di conseguenza non ci possono essere riserve o rifiuti per le assicurazioni complementari.
Ciò può essere particolarmente importante in caso di infermità congenite, per cui determinati trattamenti non sarebbero rimborsati dall’assicurazione malattie (LAMal) e/o dall’assicurazione per l’invalidità (AI).
Assicurazione complementare maternità

La maternità: fino al parto e oltre

Naturalmente, prima dell'arrivo del suo bebè, vorrà informarsi sulle assicurazioni malattie per donne incinte. Per legge, la maternità comprende la gravidanza, il parto e il successivo periodo di recupero della madre. L’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (LAMal) prevede disposizioni specifiche per la gravidanza. Per ottimizzare la copertura e il comfort può stipulare un’assicurazione complementare.
Materna Varia
Concepita per offrire un supporto completo durante la maternità, garantisce un'ampia copertura per le cure prenatali, il parto e le cure postnatali.
Camera singola in reparto privato
Ecografie e ulteriori controlli durante la gravidanza
Maggiore assistenza dopo il parto
Assicurazione complementare per i minorenni

Fino ai 18 anni e anche prima della nascita

Ha figli o sta per averne? Da genitore, desidera avere la certezza che i suoi figli beneficino di una copertura sanitaria completa e adatta a ogni nuova fase della loro vita: nascita, primi passi, corsi di skate o di sci, escursioni, viaggi...
Pacchetto bambini
Il pacchetto Nativa è ideato specificamente per i neonati, ma è adatto fino ai 18 anni di età.
Sei assicurazioni, una sola sottoscrizioneComprende l’assicurazione complementare all’assicurazione di base, l’assicurazione per le cure dentarie, l’assicurazione viaggio, l’assicurazione contro gli infortuni e l’assicurazione per le medicine alternative
Sei mesi di premi offertiSolo in caso di sottoscrizione prima del parto
Nessun questionario medicoSolo in caso di sottoscrizione prima del parto
Assicurazioni complementariAssicuri il reddito per la sua famiglia nel caso di un duro colpoOggi la sua vita è bella piena tra lavoro, spostamenti, tempo trascorso in famiglia e tempo libero. Il suo reddito copre le sue spese... E se un duro colpo rovinasse tutto quest’equilibrio? Chi si occuperebbe dei figli nel caso in cui lei finisse in ospedale? Come farebbe a mantenere i suoi obblighi e a far vivere la sua famiglia se dovesse essere costretto a interrompere la sua attività professionale?
Assicurazione perdita di guadagno
Pecunia mantiene fino al 100% del suo reddito in caso di incapacità lavorativa. Anche se ha già una copertura assicurativa obbligatoria (LAINF), le prestazioni potrebbero essere limitate all’80% del suo reddito attuale.
Assicurazione infortuni
Previsia Extra aumenta la sua protezione con vantaggi che vanno oltre la LAINF/LAMal, tra cui un capitale in caso di decesso/invalidità e un sostegno finanziario in caso di ospedalizzazione. I genitori beneficiano della copertura per l’aiuto domiciliare e le cure a domicilio.
Capitale in caso di ospedalizzazione
Hospita le offre un capitale fino a CHF 3’000 in caso di ospedalizzazione superiore a 24 ore, diminuendo così le sue preoccupazioni finanziarie per una guarigione serena e senza stress dal punto di vista dei costi.

Domande frequenti

Come gestire le assicurazioni di tutti i membri della famiglia?
L’App Assura le consente una gestione semplificata delle prestazioni per la salute della sua famiglia, con un accesso facile e veloce ai documenti assicurativi, il monitoraggio dei rimborsi e l’invio di fatture tramite smartphone.
Qual è l’assicurazione migliore per la mia famiglia?
Non esiste un’assicurazione unica per tutta la famiglia, perché ogni membro ha esigenze diverse per quanto riguarda la salute. Ognuno deve quindi avere un contratto di assicurazione adatto alla propria situazione. I più giovani, ad esempio, hanno esigenze specifiche in materia di cure. Per garantire ai suoi figli una copertura ottimale, può decidere di assicurarli anche prima della loro nascita scegliendo una complementare prenatale.
Come gestire le assicurazioni di tutti i membri della famiglia?
L’App Assura le consente una gestione semplificata delle prestazioni per la salute della sua famiglia, con un accesso facile e veloce ai documenti assicurativi, il monitoraggio dei rimborsi e l’invio di fatture tramite smartphone.
Qual è l’assicurazione migliore per la mia famiglia?
Non esiste un’assicurazione unica per tutta la famiglia, perché ogni membro ha esigenze diverse per quanto riguarda la salute. Ognuno deve quindi avere un contratto di assicurazione adatto alla propria situazione. I più giovani, ad esempio, hanno esigenze specifiche in materia di cure. Per garantire ai suoi figli una copertura ottimale, può decidere di assicurarli anche prima della loro nascita scegliendo una complementare prenatale.

Buono a sapersi

Buono a sapersiAssicuri tutta la sua famiglia
Un ribasso del 20% sulle assicurazioni complementari per i minorenni, se almeno due persone della stessa famiglia sono assicurate da Assura.
Buono a sapersiCome risparmiare?
Scegliendo un modello di assicurazione alternativo o cambiando la franchigia, può risparmiare sui premi.
Buono a sapersiIl suo datore di lavoro la assicura contro gli infortuni?
Se lavora in media più di otto ore alla settimana per lo stesso datore di lavoro o se riceve indennità di disoccupazione, può escludere la copertura degli infortuni.
GuidaCosa include l’assicurazione di base per la maternità?Le prestazioni specifiche di maternità previste dalla LAMal sono esentate dalla franchigia e dall’aliquota percentuale dal 1° giorno di gravidanza. Dalla 13a settimana di gravidanza e fino a 8 settimane dopo il parto non dovrà pagare, né la franchigia né l’aliquota percentuale per tutte le cure fornite (eccezioni: i costi delle misure di prevenzione, delle prestazioni per le infermità congenite, degli infortuni, di interruzione non punibile della gravidanza e delle cure dentarie).

Link utili

UFSP
App Assura

Semplice e sicura per tutta la famiglia

Per trasmettere i giustificativi di cura e ottenere il rimborso, per consultare lo stato e la cronologia degli invii e altro ancora.
Area ClienteLa sua Area Cliente, accessibile sempre e ovunquePer ricevere lettere e documenti, gestire il contratto e altro ancora.
Si faccia richiamare da uno dei nostri consulenti di venditaPer informarsi su un’assicurazione o sulla sua situazione. Ci contatti.
Calcolatore
Tel.