Pianificate il viaggioScegliete una vacanza adatta alla capacità dei vostri figli di sopportare il caldo, l’altitudine o gli sforzi fisici. In particolare, si sconsiglia di prendere l’aereo con bambini sotto le sei settimane. E se partite per una regione tropicale, vostro figlio dovrebbe avere almeno nove mesi, in modo da poter ricevere determinati vaccini contro le malattie tropicali, come quello per la febbre gialla.
Su healthytravel.ch troverete preziose raccomandazioni in merito. Preparate una farmacia da viaggio adattaCosa portare dipende in parte dalla vostra destinazione, dall’età dei bambini e dal loro stato di salute. Soggiornerete in un paese in cui l’offerta medica è limitata? La cosa migliore è richiedere al vostro medico o al pediatra una prescrizione per un antibiotico ad ampio spettro o anche un trattamento al cortisone, utile in caso di reazione allergica a punture di insetti. Se vostro figlio soffre di una malattia cronica, come l’asma, chiedete anche un certificato medico che indichi la malattia in questione e i principi attivi dei farmaci normalmente prescritti.
Prendete l’aereo?Le compagnie aeree mettono a disposizione dei sedili per neonati. Durante il decollo e l’atterraggio, dia ai piccoli qualcosa da succhiare o masticare per ristabilire la pressione nelle orecchie ed evitare che venga loro mal d’orecchio. Infine, dato che la climatizzazione degli aerei provoca secchezza delle mucose, portate con voi delle gocce nasali o del collirio, in caso di particolare sensibilità.
Baciati dal soleCrema solare, cappello, occhiali da sole, abbigliamento antiUV: ecco gli accessori indispensabili per proteggere vostro figlio dal sole. Evitate inoltre l’esposizione tra le 11 e le 15. I bambini si disidratano molto più rapidamente degli adulti, perciò è importante che bevano regolarmente. Infine, per prevenire allergie e malattie potenzialmente provocate dalle punture di insetti, non dimenticate di mettere in valigia anche un buon repellente.