Area ClienteContatti
Assicurazioni
Salute
Servizi
HomepageAccompagnamentoDes dents en pleine santé
Accompagnamento

Denti in ottima salute

Avere una bocca sana va ben oltre l’estetica. Prendersi cura di denti e gengive serve a prevenire numerose malattie e influisce sul nostro benessere generale. Approfondiamo la questione.

  • Salute generale e igiene orale: ciò che occorre sapere
  • Proteggere le gengive dall’ipersensibilità
  • Per evitare problemi ai denti in contesti specifici

Salute generale e igiene orale: ciò che occorre sapere

I denti non servono solo a masticare, ma contribuiscono anche a dare forma al sorriso, al nostro modo di parlare e, se sani, ci fanno stare bene. Come insegna la saggezza popolare: il riso fa buon sangue.

La dentatura umana è composta da molari, premolari, canini e incisivi. Insieme facilitano la digestione attraverso la masticazione; i canini e gli incisivi, in più, concorrono all’estetica del nostro sorriso, agendo al contempo sul modo in cui ci esprimiamo, emettiamo determinati suoni e articoliamo le parole. Una buona salute orale è quindi indispensabile per garantire al meglio queste funzioni.

Dalla bocca al corpo


La salute orale influisce, tra le altre cose, sull’equilibrio psicofisico. Nella bocca vivono numerosi batteri, che, senza una corretta igiene orale, possono proliferare e diffondersi in tutto il corpo attraverso la circolazione sanguigna. In questo modo possono aggravare patologie già presenti nel nostro organismo come malattie cardiovascolari, problemi respiratori o diabete.

Del resto, un cattivo allineamento dei denti dovuto a una dentatura danneggiata o a un suo sviluppo incompleto può provocare, nel tempo, mal di testa, dolori alla mandibola e persino disturbi alla schiena. Per non parlare del fatto che anche l’autostima potrebbe risentirne, compromettendo il nostro benessere psicologico: il sorriso si fa meno spontaneo, parlare diventa più difficile e alcuni cibi risultano più ostici da consumare.

Prendersi cura della propria bocca significa quindi, prima di tutto, prendersi cura di sé. Ciò richiede un’accurata igiene quotidiana (spazzolino, filo interdentale, collutorio), un’alimentazione equilibrata e visite regolari dall’igienista o dal dentista per individuare eventuali problemi in fase precoce. È inoltre raccomandato consultare un ortodontista tra i 7 e i 12 anni, cioè quando compaiono i denti definitivi, per valutare se sia necessario correggerne l’allineamento.

L’essenziale per preservare il sorriso e la salute

Siamo responsabili della nostra salute orale anche tramite le abitudini che adottiamo. Per ridurre i fattori di rischio possiamo ad esempio:
  • optare per un’alimentazione ricca di frutta e verdura e povera di zuccheri
  • astenerci dal fumare
  • limitare il consumo di alcol e caffè
  • indossare una protezione dentale durante la pratica di sport di contatto o attività a rischio

Proteggere le gengive dall’ipersensibilità

Carie e placca dentale sono problemi orali ben noti, ma ce ne sono anche altri, meno conosciuti, che possono compromettere la salute della bocca.
L’ipersensibilità
Un eccessivo consumo di cibi acidi come agrumi o bevande gassate, uno spazzolamento aggressivo o alcuni disturbi dentali possono essere all’origine dell’ipersensibilità dentale.
Tra le sue cause principali vi è anche il bruxismo, una patologia che si manifesta con contrazioni involontarie della mascella che, soprattutto durante la notte, ci portano a stringere o digrignare i denti, provocando dolore al risveglio e, in generale, un’usura dello smalto.
Per ulteriori informazioni, consultate la nostra pagina sul bruxismo.

Cosa fare?
Consultare il proprio dentista per definire il trattamento adeguato, come potrebbe essere l’uso di un bite notturno. Oppure praticare alcuni esercizi di rilassamento della mascella prima di andare a dormire. È inoltre consigliabile utilizzare prodotti specifici per denti sensibili e scegliere un dentifricio a bassa abrasività, ossia con un indice RDA, indicato sul tubetto, compreso tra 70 e 130, così da garantire una pulizia efficace e preservare denti e gengive.
Le malattie parodontali
L’ispessimento della placca dentale, una sottile pellicola costituita da batteri e residui di cibo, può portare a un’irritazione delle gengive. Se queste diventano rosse, gonfie, sanguinano o fanno male durante lo spazzolamento, si può allora parlare di gengivite.
Senza un trattamento adeguato, tale disturbo può evolvere in parodontite, un’infiammazione che minaccia la solidità dei tessuti circostanti e di sostegno ai denti.
Per ulteriori informazioni, consultate la nostra pagina sul parodontite.

Cosa fare?
Utilizzare quotidianamente il filo interdentale per eliminare i residui di cibo e la placca che si accumulano tra i denti, in particolare dove lo spazzolino non riesce ad arrivare. Oltre alla cura quotidiana e a una regolare detartrasi, l’assunzione di alcuni alimenti può aiutare a proteggere la bocca. Frutta e verdura ricche di vitamina C, come fragole e broccoli, contribuiscono a preservare il legamento parodontale che sostiene le gengive e hanno un’azione antinfiammatoria. Lo stesso vale per salmone e uova, fonti di vitamina D.

Per evitare problemi ai denti in contesti specifici

Primo soccorso dentale per bambini
La salute orale dei più piccoli inizia prima ancora della comparsa dei denti. Per eliminare eventuali residui di cibo dalla loro bocca è raccomandato passare regolarmente sulle gengive un panno pulito, inumidito con acqua tiepida. Oltre a limitare la proliferazione dei batteri, questo gesto instaura una routine di cura che, a tempo debito, renderà più propenso il bambino a lavarsi i denti.
Viaggi in aereo e mal di denti da pressione
Si parla di barodontalgia quando i cambiamenti di pressione atmosferica durante un viaggio in aereo causano mal di denti. Questo dolore, che a volte può essere persino lancinante, è dovuto all’aria che si espande o si contrae all’interno di un dente danneggiato, curato male o cariato. In caso di dubbio, è quindi meglio fare un salto dal dentista prima del decollo!

Le nostre assicurazioni dentali per voi

Una copertura a misura delle sue esigenze
Non sa cosa scegliere?
Con la nostra assicurazione per le cure dentarie Denta Sana beneficia di una copertura completa per i trattamenti di prevenzione e igiene, mentre con Denta Ortho beneficia di un’assistenza ottimale per le cure ortodontiche. Scelga l’assicurazione più adatta a lei, oppure combini le due per una protezione completa.
Denta Sana
L’assicurazione per le cure dentarie ideale per la salute dei denti, gestendo al contempo il proprio budget ed evitando spese elevate.
Prevenzione e igienePartecipazione del 100%, fino a un massimo di CHF 80 per anno civile
Trattamenti dentariCopertura del 75% delle spese per le cure dentarie fino a un massimo di CHF 6’000 all’anno.
Trattamenti dentari all’esteroAssunzione dei costi delle prestazioni elencate anche nei Paesi limitrofi alla Svizzera
Da CHF 18/mese
Denta Ortho
L’assicurazione dentale che evita ai genitori di dover affrontare costi elevati per i trattamenti ortodontici e che rende i bambini più sicuri di sé.
Copertura consistente dei costi75% delle spese totali di trattamento (fino a CHF 10’000 all’anno, a seconda del livello di copertura)
Sottoscrizione semplice per i più piccoliI bambini sotto i 5 anni non devono sottoporsi alla visita odontoiatrica
Scelta flessibile del livello di coperturaTre diversi livelli di copertura: CHF 2’000, CHF 6’000 o addirittura CHF 10’000
Da CHF 23.50 /mese

Per approfondire

Info
Perché lo zucchero è la causa di carie e come evitarle
I dolciumi, anche se consumati in piccole quantità, vengono trasformati dai batteri presenti naturalmente nella bocca in acidi che attaccano lo smalto dei denti. Fortunatamente, la saliva aiuta a neutralizzarli, prevenendo i danni. Se però mangiucchiamo zuccheri per tutta la giornata, lo smalto non ha il tempo di rigenerarsi, il che può portare alla formazione di carie. Quindi, meglio concedersi una bella fetta di torta come dessert anziché sgranocchiare biscotti per tutto il pomeriggio.
Info
Lo sbiancamento dentale è dannoso?
I dolciumi, anche se consumati in piccole quantità, vengono trasformati dai batteri presenti naturalmente nella bocca in acidi che attaccano lo smalto dei denti. Fortunatamente, la saliva aiuta a neutralizzarli, prevenendo i danni. Se però mangiucchiamo zuccheri per tutta la giornata, lo smalto non ha il tempo di rigenerarsi, il che può portare alla formazione di carie. Quindi, durante le feste, è meglio concedersi una bella fetta di tronchetto per dessert anziché sgranocchiare biscotti durante tutto il pomeriggio!
Buono a sapersi
Tabacco e salute orale
Il fumo non danneggia solo i polmoni, ma anche denti e gengive. Il tabacco fa ingiallire lo smalto, favorisce la formazione della placca dentale e aumenta notevolmente il rischio di gengiviti, parodontiti e persino di cancro del cavo orale. In più, le cure dentarie sono meno efficaci nei fumatori e gli impianti sono più soggetti a fallimento. La buona notizia è che i benefici della rinuncia al fumo si manifestano immediatamente: alito più fresco, gengive più sane e un sorriso smagliante.

Continuare a leggere

Accompagnamento
Aiutare il bambino ad accettare l’apparecchio dentale
Calcolatore
Assistenza