Contratto Area Cliente

Il/la titolare del conto Area Cliente (denominato/a qui di seguito con «il titolare del conto») con l'apertura del suo conto Area Cliente dichiara di voler ricorrere alle prestazioni di servizi offerte da Assura, assicurazione malattia e infortuni, e da Assura SA (qui di seguito denominate collettivamente «Assura») nell'ambito dell'accesso protetto ai dati personali (qui di seguito «Area Cliente») alle condizioni previste qui sotto. Di conseguenza,beneficia in particolare della consultazione on line dei suoi contratti, delle condizioni d'assicurazione, dei suoi bollettini di versamento dei premi, dei suoi estratti conto, dei suoi conteggi di prestazioni e delle eventuali altre prestazioni di servizi futuri. Il titolare del conto si identifica nei confronti di Assura con delle chiavi elettroniche, quali il nome d'utente e la password. Il titolare del conto conferma quindi di aver preso atto, di accettare senza riserva e di riconoscere le clausole d'identificazione che figurano nelle sottostanti « Condizioni di partecipazione all'Area Cliente ».

Se il titolare del conto è considerato da Assura come il referente della famiglia, il presente contratto è concluso tra Assura e il titolare del conto, che agisce in nome proprio nonché in nome dei membri della sua famiglia domiciliati al suo stesso indirizzo (ossia il coniuge, rispettivamente partner registrato, nonché tutti i figli, maggiori o minori, del titolare del conto, domiciliati allo stesso indirizzo di quest'ultimo, qui di seguito i « membri della famiglia »).

Con l'apertura del conto, il titolare del conto edi membri della famiglia confermano per la propria persona, rispettivamente in qualità di rappresentante legale per i figli minori, che il titolare del conto è autorizzato a rappresentare i membri della famiglia in merito al presente contratto on line. Il titolare del conto è quindi abilitato a consultare i dati relativi alla salute dei membri della famiglia e ad agire in nome e per conto di quest'ultimi per tutta la durata di validità del presente contratto on line. Il titolare del conto accetta senza riserva e riconosce le « Condizioni di partecipazione all'Area Cliente » qui di seguito come facenti parte integrante del presente contratto concluso con Assura. Queste condizioni sono considerate giuridicamente valide anche da tutti i membri della famiglia, debitamente rappresentati dal titolare del conto nell'ambito del presente contratto.

Il titolare del conto, agendo in proprio nome ed in nome dei membri della famiglia, accetta che i dati relativi alla sua salute e a quelli della sua famiglia, in particolare i conteggi di prestazioni, siano trasferiti da Assura, mediante un link internet protetto, sul browser web che utilizza. È del tutto cosciente del rischio potenziale che questi dati potrebbero essere intercettati e consultati da terzi non autorizzati e l'accetta con cognizione di causa. In tale fattispecie Assura non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile.

Il presente contratto è retto dal diritto svizzero. Il luogo di adempimento ed il foro giudiziario esclusivo per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è Pully.

Condizioni di partecipazione all'Area Cliente

Le condizioni di partecipazione regolano l'utilizzo dell'Area Cliente da parte del titolare del conto, rispettivamente dalle persone che egli rappresenta (membri della famiglia). Accedendo per la prima volta all'Area Cliente, il titolare del conto, agendo in nome proprio e in nome dei membri della famiglia, riconosce ed accetta l'applicazione delle condizioni di partecipazione sottostanti nell'ambito del contratto on line concluso con Assura.

1. Prestazioni di scervizi

Le prestazioni di servizi proposte da Assura mediante l'Area Cliente consistono nella consultazione on line dei contratti, delle condizioni d'assicurazione, dei bollettini di versamento dei premi, degli estratti conto, dei conteggi di prestazioni, delle comunicazioni on line tra le parti contraenti, nel controllo on line di tali comunicazioni nonché nella possibilità per il titolare del conto, rispettivamente per i membri della famiglia, di richiedere delle nuove coperture assicurative e, all'occorrenza, di compilare il questionario medico on line ed eventuali altre prestazioni di servizi future.

2. Accesso alle prestazioni di servizi

a. L'accesso all'Area Cliente è accordato a colui che si identifica nei confronti di Assura mediante la registrazione cumulativa del nome d'utente e della password.

b. Assura considera autorizzato ad utilizzare l'Area Cliente ed in particolare a servirsi e a beneficiare delle prestazioni descritte alla cifra 1 qui sopra colui che si identifica secondo la cifra 2a. Nell'ambito di questa prestazione di servizi, colui che si identifica secondo la cifra 2a è autorizzato ad effettuare delle richieste per i numeri di polizza gestiti nel contratto on line, a chiedere la conclusione di nuove coperture assicurative e a ricevere degli ordini, delle comunicazioni, ecc., senza che Assura sia tenuta a procedere ad ulteriori verifiche del diritto di quest'ultimo di utilizzare l'Area Cliente.

c. Il titolare del conto accetta espressamente e riconosce senza riserva tutte le transazioni eseguite che sono state effettuate tramite l'Area Cliente con le sue chiavi d'identificazione. Allo stesso modo, ogni istruzione, ogni comunicazione, ogni ordine ecc. pervenuto ad Assura attraverso questo mezzo, è considerato redatto ed autorizzato dal titolare del conto, sia che egli agisca in nome proprio sia in nome dei membri della famiglia.

3. Controllo

Assura stabilisce liberamente quando eseguire gli ordini. Assura verifica i dati relativi ad un ordine ricevuto e si riserva il diritto di rifiutare parzialmente o integralmente degli ordini.

4. Doveri di diligenza del titolare del conto

a. Il nome d'utente e la password devono sempre essere custoditi segretamente e protetti dal titolare del conto contro ogni utilizzo abusivo da parte di persone non autorizzate. Il titolare del conto si assume tutte le responsabilità in caso di utilizzo abusivo delle sue chiavi d'identificazione da parte di persone non autorizzate. Ne consegue che Assura non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile di eventuali danni derivanti da tale motivo.

b. Se esiste il dubbio, anche se leggero, che terze persone non autorizzate siano venute a conoscenza della password, il titolare del conto deve modificarla immediatamente.

5. Responsabilità

a. L'accesso tecnico alle prestazioni di servizi dell'Area Cliente rileva dall'intera responsabilità del titolare del conto. Assura non assume alcuna responsabilità né per il server né per l'accesso ad internet, né per il materiale informatico ed i software richiesti per l'Area Cliente.

b. È esclusa la responsabilità di Assura per i danni causati al titolare del conto da errori di trasmissione, da difetti tecnici, da guasti, da avarie, da un sovraccarico della rete, da interruzioni o da altri errori.

c. Assura non risponde né delle conseguenze di guasti ed interruzioni, né dei danni risultanti dall'inosservanza di obblighi contrattuali.

d. Assura si riserva in ogni momento il diritto, al momento della constatazione dei rischi in materia di sicurezza, d'interrompere l'Area Cliente. Assura non assume alcuna responsabilità per i danni che ne potrebbero risultare.

e. Se, al momento della sua iscrizione, il titolare del conto rinuncia a ricevere la corrispondenza postale di Assura, sarà sua responsabilità consultare l'Area Cliente ed effettuare i pagamenti nei confronti di Assura entro i termini fissati, ad esempio tramite un sistema bancario o postale di pagamento elettronico o di addebito diretto. Al titolare del conto è fatto presente che Assura non gli invia alcuna comunicazione per posta, tranne quella che, per un motivo o per un altro, non può essere trasmessa elettronicamente, e che è sua responsabilità consultare i documenti pubblicati nell'Area Cliente, quali le polizze d'assicurazione, le condizioni d'assicurazione, i bollettini di versamento dei premi, i conteggi di prestazioni, gli estratti conto e qualsiasi altro documento emesso da Assura. Nonostante quanto precede, se lo ritiene indicato o se ne è giuridicamente obbligata in un determinato caso, Assura si riserva il diritto di indirizzare al titolare del conto la corrispondenza postale.

6. Bloccaggio

a. Il titolare del conto può far bloccare il suo accesso all'Area Cliente. Tuttavia, gli ordini già comunicati fino a quel momento sono validi e verranno eseguiti. Assura fissa le modalità del bloccaggio.

b. Assura ha il diritto di bloccare in ogni momento l'accesso del titolare del conto all'Area Cliente, senza indicarne i motivi e senza avviso preliminare.

7. Modifica delle disposizioni

Assura si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni di partecipazione le quali, in questo caso, sono pubblicate sull'Area Cliente in sostituzione del precedente contratto e sono considerate come accettate dal primo utilizzo dell'Area Cliente successivo alla loro pubblicazione.

8. Disdetta

a. Assura ha il diritto di cessare di offrire una o l'insieme delle prestazioni di servizi dell'Area Cliente in qualsiasi momento e senza preavviso.

b. Il titolare del conto ed Assura hanno il diritto di disdire il presente contratto in qualsiasi momento e senza preavviso.

c. Assura è abilitata a disdire o a bloccare in qualunque momento l'accesso del titolare del conto all'Area Cliente quando non è più stato utilizzato durante un periodo di oltre due anni.

9. Altre condizioni

Sono inoltre applicabili su riserva di quanto precede le disposizioni legali, le condizioni generali e speciali per l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (LAMal) e per l'assicurazione malattia complementare (LCA).

10. Regalo

Figeas SA, società partner incaricata in particolare della fatturazione, della riscossione dei premi nonché dell'invio della corrispondenza, può offrire un regalo al titolare del conto La società precitata si riserva il diritto di modificare o di sopprimere questo vantaggio in qualsiasi momento.

Da lunedì a venerdì

dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 17.00

Max CHF 0.08/min per rete fissa,

tariffe telefonia mobile a seconda dell’operatore