
La nuova fattura medica
Dal 1° gennaio 2026 la maggior parte delle fatture mediche sarà soggetta a cambiamenti dovuti alla sostituzione del sistema tariffario TARMED con le tariffe TARDOC e quelle forfettarie ambulatoriali. Tale cambiamento interessa in particolare le fatture emesse da medici di famiglia e/o da specialisti oppure relative a consulti o a trattamenti ricevuti in ospedale.
I principali cambiamenti
Prima del passaggio al nuovo sistema tariffario, le fatture erano composte da un giustificativo di rimborso e da una pagina con le informazioni per il pagamento.
La nuova fattura presenta due ulteriori documenti:
- Una panoramica semplificata delle prestazioni mediche fornite tramite cui poter leggere le informazioni essenziali relative ai consulti e ai trattamenti ricevuti. Eventuali chiarimenti al riguardo devono essere chiesti direttamente al fornitore di prestazioni.
- Una pagina che riporta codici QR contenenti le informazioni necessarie alla gestione delle fatture da parte dell’assicurazione malattie.
Cosa devo inviare ad Assura?
Per una corretta gestione delle fatture sarà necessario trasmetterci i seguenti documenti:
- il giustificativo di rimborso
- la pagina con i codici QR
Può scegliere di inviarceli:
- scansionando i documenti tramite l’App Assura
- caricandoli in formato PDF nella sua Area Cliente
- per posta al recapito Assura, Casella postale 10, 1009 Pully
Con l’Area Cliente e l’App Assura la gestione delle assicurazioni malattie di tutta la famiglia è un gioco da ragazzi. Se non utilizza ancora le nostre piattaforme, può registrarsi sulla pagina e-assura.ch o scaricare l’applicazione di Assura dall’App Store o da Google Play.
Come si presenta la nuova fattura?
La fattura si compone di quattro documenti distinti, di cui solo il giustificativo di rimborso (1) e la pagina con i codici QR (2) dovranno essere trasmessi ad Assura.
Domande frequenti
La nuova fattura influisce sull’assunzione dei costi?
No, i costi saranno assunti allo stesso modo. A cambiare sarà soltanto il formato della fattura.
Sarà possibile richiedere l’assunzione dei costi di fatture con il vecchio formato?
Sì, come prima, entro cinque anni dalla sua ricezione. Non sarà il formato diverso a influire sull’assunzione dei costi.
Cosa fare se il mio medico, specialista o ospedale trasmette la fattura direttamente ad Assura?
Assura pagherà direttamente il fornitore di prestazioni e, se necessario, le fatturerà l’eventuale partecipazione ai costi (franchigia e aliquota percentuale). Non avrà quindi bisogno di inoltrare ad Assura la copia della fattura che le è stata mandata dal fornitore.
Se invece ha ricevuto la fattura originale, sarà necessario inviarci i seguenti documenti:
* il giustificativo di rimborso
* la pagina con i codici QR
Quali sono gli elementi della fattura di cui solo il paziente può verificare la correttezza?
Ecco le informazioni che solo il paziente può confermare:
* il nome del fornitore di prestazioni
* la data della prestazione
* il motivo della prestazione: malattia, infortunio, maternità, prevenzione
* se le prestazioni indicate sulla fattura sono state effettivamente fornite
* se la durata delle prestazioni corrisponde al tempo effettivamente impiegato
* per i farmaci: volume e numero delle confezioni ricevute
Assura, dal canto suo, si accerta della corretta applicazione delle tariffe e delle condizioni legali.
Questo tipo di controllo da parte delle assicurazioni malattie consente di limitare ogni anno quasi 3.5 miliardi di costi che altrimenti graverebbero sui premi dell’assicurazione di base.
La nuova fattura influisce sull’assunzione dei costi?
No, i costi saranno assunti allo stesso modo. A cambiare sarà soltanto il formato della fattura.
Sarà possibile richiedere l’assunzione dei costi di fatture con il vecchio formato?
Sì, come prima, entro cinque anni dalla sua ricezione. Non sarà il formato diverso a influire sull’assunzione dei costi.
Cosa fare se il mio medico, specialista o ospedale trasmette la fattura direttamente ad Assura?
Assura pagherà direttamente il fornitore di prestazioni e, se necessario, le fatturerà l’eventuale partecipazione ai costi (franchigia e aliquota percentuale). Non avrà quindi bisogno di inoltrare ad Assura la copia della fattura che le è stata mandata dal fornitore.Se invece ha ricevuto la fattura originale, sarà necessario inviarci i seguenti documenti:
- il giustificativo di rimborso
- la pagina con i codici QR
Quali sono gli elementi della fattura di cui solo il paziente può verificare la correttezza?
Ecco le informazioni che solo il paziente può confermare:
- il nome del fornitore di prestazioni
- la data della prestazione
- il motivo della prestazione: malattia, infortunio, maternità, prevenzione
- se le prestazioni indicate sulla fattura sono state effettivamente fornite
- se la durata delle prestazioni corrisponde al tempo effettivamente impiegato
- per i farmaci: volume e numero delle confezioni ricevute




