FAQ – Aumento delle tariffe delle assicurazioni ospedalizzazione OPTIMA, OPTIMA PLUS, PRIVECO, PRIVECO PLUS e ULTRA.

In ottobre abbiamo comunicato i premi dell’assicurazione di base, come richiesto dalla legge. Per dare una visione globale della sua copertura, abbiamo ugualmente menzionato la tariffa delle sue assicurazioni complementari in vigore in quel momento.

A metà novembre, l’autorità cantonale competente (FINMA) ha convalidato un aumento di tariffa per alcune assicurazioni complementari ospedalizzazione. Di conseguenza, abbiamo inviato un nuovo avviso agli assicurati in questione.

L'adattamento tariffale annunciato riguarda circa 50'000 assicurati che beneficiano delle assicurazioni complementari ospedalizzazione Optima, Optima Plus, Priveco, Priveco Plus e Ultra.

L'aumento annunciato per il 1° gennaio 2021 riguarda le persone dai 26 anni. In media è di 46 CHF al mese. Varia a seconda dell'assicurazione complementare e dell'età dell'assicurato.

L’attuale tariffa non è più sufficiente a finanziare tutte le prestazioni di cure coperte da queste assicurazioni ospedalizzazione. Non è una novità e Assura ha già stanziato molto denaro per equilibrare il loro finanziamento.

Oggi Assura destina nuovamente delle somme importanti al finanziamento di queste assicurazioni e chiede la partecipazione degli assicurati in questione mediante un aumento di tariffa.

Nonostante l’aumento annunciato, queste assicurazioni ospedalizzazione rimangono molto competitive rispetto ad altre offerte del mercato.

Ha tre opzioni:

  1. Continua a beneficiare delle prestazioni della sua assicurazione complementare alla nuova tariffa comunicata. In questo caso, non deve fare nulla.

  2. Disdice la sua assicurazione complementare mediante il tagliando di risposta allegato alla lettera che ha ricevuto. La sua disdetta deve pervenirci entro il 31 dicembre 2020.

  3. Opta per un'altra assicurazione ospedalizzazione. Il nostro sito internet assura.ch la informa su tutte le nostre assicurazioni complementari: www.assura.ch/varia. Chiamando lo 091 611 56 66 (lunedì-venerdì, 8.30-12.00 / 13.00-17.00) può fissare un appuntamento telefonico con un nostro consulente per beneficiare di informazioni personalizzate.

No. Il suo contratto continua se mantiene la sua attuale assicurazione o se opta per il libero passaggio (senza questionario medico) ad un'assicurazione ospedalizzazione equivalente o all'assicurazione Optima Flex Varia.

In caso di disdetta la sua assicurazione cesserà il 31.12.2020.

Se non cambia assicurazione, solamente la tariffa evolve.

Se cambia assicurazione, si applicano delle nuove condizioni speciali d'assicurazione. Ad esempio, le liste degli istituti ospedalieri sono attualmente più ampie per le nuove assicurazioni della gamma Varia rispetto alle corrispondenti assicurazioni Optima, Optima Plus, Priveco, Priveco Plus.

Per annunciare un cambiamento di tariffa, dobbiamo ricevere la convalida della FINMA, l'autorità competente in questo settore. La FINMA ha convalidato le tariffe a metà novembre 2020. Dopodiché, abbiamo fatto il necessario per informarla al più presto.

Se nel corso dei prossimi anni i costi di ospedalizzazione aumentano, dovremo procedere a nuovi adattamenti tariffali.

Se sceglie un'assicurazione equivalente nella gamma Varia oppure l'assicurazione Optima Flex Varia, beneficia del diritto di libero passaggio. Significa che per sottoscrivere questa assicurazione non deve sottoporsi ad un nuovo esame medico.

Per quanto riguarda le prestazioni mediche, le assicurazioni ospedalizzazione proposte in sostituzione di Optima, Optima Plus, Priveco, e Priveco Plus sono equivalenti, con il vantaggio che propongono delle liste di istituti ospedalieri più ampie. Ultra e Ultra Varia propongono entrambe l'accesso a tutti gli istituti di cura.

Il premio delle nuove assicurazioni è adattato ogni 5 anni (fino a 71 anni), in base all'età. Ciò non è previsto dalla sua attuale assicurazione (classe di età fissa che corrisponde all'età di sottoscrizione dell'assicurazione).

Le assicurazioni equivalenti sono le seguenti:

Assicurazione attuale

Alternativa equivalente o Optima Flex Varia

Optima - camera a 2 letti con lista degli istituti riconosciuti

Optima Varia - camera a 2 letti con lista degli istituti riconosciuti più ampia

Optima Plus - camera a 1 letto con lista degli istituti riconosciuti

Optima Plus Varia - camera a 1 letto con lista degli istituti riconosciuti più ampia

Priveco - camera a 2 letti unicamente in istituti riconosciuti dalla pianificazione ospedaliera

Optima Varia - camera a 2 letti con lista degli istituti riconosciuti più ampia

Priveco Plus - camera a 1 letto unicamente in istituti riconosciuti dalla pianificazione ospedaliera

Optima Plus Varia - camera a 1 letto con lista degli istituti riconosciuti più ampia

Ultra - camera a 1 letto senza limiti di scelta dell'istituto

Ultra Varia - camera a 1 letto senza limiti di scelta dell'istituto

Beneficia inoltre dell'alternativa Optima Flex Varia: libera scelta del reparto con lista degli istituti riconosciuti.

Per quanto riguarda la tariffa, la soluzione più vantaggiosa dipende dall'età e dalla sua attuale copertura. Dato che le possibilità sono molteplici, è opportuno fissare un appuntamento telefonico con un nostro consulente per avere delle informazioni personalizzate.

È stato messo a disposizione un apposito numero per organizzare degli appuntamenti telefonici con i nostri consulenti:

  • In italiano: 091 611 56 66 (8.30-12.00 / 13.00-17.00)
  • In tedesco: 031 556 77 80 (8.30-12.00 / 13.00-17.00)
  • In francese: 021 721 47 80 (8.30-12.00 / 13.00-17.00)

Grazie alla presa di appuntamento, ognuno beneficia di una consulenza personalizzata e, se lo desidera, di una proposta basata sulle attuali assicurazioni complementari di Assura.

La data del suo appuntamento potrebbe essere fissata ad inizio 2021. Ciò non comporta alcun problema se decide di cambiare assicurazione, in quanto le modifiche del suo contratto possono entrare in vigore con effetto retroattivo al 1° gennaio 2021.