GravitàDi norma la bronchite acuta non rappresenta una patologia grave. Tuttavia, a volta può essere causa di complicazioni in soggetti considerati a rischio, come bambini piccoli, anziani o persone con malattie polmonari croniche.
Durata mediaLa bronchite acuta guarisce di solito spontaneamente nel giro di una decina di giorni. Tuttavia, sintomi come la tosse possono persistere ancora per 1-3 settimane, se non più.
SintomiTosse persistente, espulsione di catarro chiaro o colorato, sensazione di bruciore a livello toracico, stanchezza, febbre leggera (38-38.5°C) e talvolta difficoltà respiratorie.
TrattamentiRiposo, assunzione di liquidi, umidificazione dell'aria, farmaci per alleviare i sintomi come sedativi della tosse ed espettoranti. Evitare il contatto con agenti irritanti come il fumo di tabacco.
Nei bambiniIn caso di bronchite è consigliabile tenere il bambino lontano da luoghi particolarmente frequentati (asilo, scuola, ecc.), così da favorire il processo di guarigione ed evitare possibili contagi.