Area ClienteContatti
Assicurazioni
Salute
Servizi
Assura per i clienti
Assicurazioni
Assicurazione di base
BasisPreventoMedQualiMedMedico di famigliaPharMedTutte le nostre assicurazioni di base
Trovi la sua assicurazione di base
Calcolatore di premio
Area Cliente
Chi siamo
Ci presentiamo
Rapporto annuale 2023
Lavorare da Assura
Lavorare da Assura
Professioni e opportunità di carriera
Le missioni del consulente alla clientela
Un’azienda formatrice
Testimonianza di Aristea
Calcolatore di premio
Area ClienteContatti
FR
DE
IT
Lavorare da Assura​I nostri settori specializzati​Life at AssuraLife at Assura - Interview Rosa
Life at Assura

Rosa, manager: sviluppare, ispirare, affiancare

Dopo un percorso professionale molto vario, che spazia dall’assistente di laboratorio a responsabile nel settore della ristorazione, Rosa ha trovato la sua vocazione nel management. Oggi guida e ispira i suoi team da Assura, conservando un prezioso equilibrio tra la sua vita professionale e le sue passioni.

Nice to meet you, Rosa! Quali sono le tue principali responsabilità di manager?

Mi occupo di pianificare gli incarichi, monitorare le prestazioni e affiancare i miei collaboratori per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi. Pongo particolare attenzione alla valorizzazione delle competenze individuali e al sostegno allo sviluppo, soprattutto attraverso la formazione e il coaching.
Trovo il mio lavoro gratificante grazie all’interazione quotidiana con i miei team e i miei colleghi, sia nell’ambito dei progetti, sia delle collaborazioni. Questa diversità, unita all’impatto concreto del mio ruolo, rende ogni giorno stimolante e unico.


Secondo te, quali sono le caratteristiche di un buon manager?

Innanzitutto, un buon manager deve essere fedele ai propri valori e agire con empatia e trasparenza. È fondamentale creare un clima di fiducia e prestare ascolto alle esigenze dei team. Attribuisco grande importanza all’equità e alla condivisione perché rafforzano la coesione e motivano i collaboratori a dare il meglio. Anche dimostrarsi disponibili e offrire un quadro strutturato sono pilastri essenziali per affiancare efficacemente i team nel raggiungimento dei loro obiettivi.


In qualità di manager, qual è la tua sfida più grande?

La gestione del tempo. Bisogna sempre anticipare le esigenze dei collaboratori, rispondendo allo stesso tempo alle richieste dei clienti e mantenendo un elevato livello di qualità. Nonostante un’accurata pianificazione, gli imprevisti fanno parte del lavoro di tutti i giorni e richiedono una reale capacità di adattamento.
Trovare l’equilibrio tra flessibilità e organizzazione è un apprendimento continuo. Ma è anche ciò che rende il ruolo di manager così dinamico e appassionante.


Di cosa sei più orgogliosa del tuo ruolo di manager?

Sono orgogliosa di aver affiancato diversi collaboratori nel loro percorso di realizzazione professionale, attraverso l’assegnazione di posizioni di responsabilità o aprendo nuove prospettive di carriera. Sapere di aver contribuito al loro sviluppo professionale è fonte di grande soddisfazione. Dà un senso concreto al mio ruolo di manager e mi incoraggia a continuare a sostenere i miei team, in modo che possano raggiungere il loro pieno potenziale e i loro obiettivi professionali.

Percorso, missioni, ambiente lavorativo, vantaggi...​ I collaboratori si raccontano.​

Aristea, da collaboratrice a manager: un esempio di carriera all’interno dell’azienda
Asma, da assistente di cura a consulente alla clientela: una riconversione avvenuta con successo
Csilla e la sua quotidianità ritmata da diritto, informatica e salute
Calcolatore
Tel.