Il nostro gruppo

Ritratto

Tra i principali assicuratori malattie svizzeri, Assura gode della fiducia di oltre 900’000 assicurati.

Si impegna quotidianamente per garantire interazioni semplici e di qualità con un concreto valore aggiunto per i suoi clienti.

Assura è anche sinonimo di premi vantaggiosi, nonché di assicurazioni e servizi innovativi. Data la complessità del sistema sanitario svizzero, si propone di assistere il paziente durante tutto il trattamento medico, in modo da migliorarne la qualità, il comfort e l'efficienza.

Con 1’700 collaboratori e 21 succursali, Assura offre un servizio di prossimità, in tutta la Svizzera.

Per lei

Tenere sotto controllo le spese sanitarie, ad esempio non recandosi dal medico per un nonnulla ed accettando di pagare i medicinali prima di chiederne il rimborso.

Per noi

Offrirle un servizio che risponde alle sue esigenze ed effettuare un controllo rigoroso delle fatture e dei costi.

Attuare una politica di informazione trasparente affinché i nostri clienti possano scegliere in modo informato in materia di assicurazione.

Promuovere misure che incoraggiano la responsabilità individuale, come le franchigie elevate ed il terzo garante.

• 915'000

assicurati

• CHF

2.7

miliardi di prestazioni assunte nel 2022

• 1’700

collaboratori e 21 succursali in Svizzera

Storia

Fondata nel 1978, Assura considera da sempre i propri assicurati partner attivi che collaborano con lei per un sistema sanitario efficiente e di qualità.

In poco tempo, la nostra azienda si distingue per l’utilizzo di tecnologie e processi innovativi che le permettono di offrire un servizio dalle prestazioni elevate limitando i costi amministrativi. La storia di Assura è fatta anche di convinzioni e un forte impegno. Ad esempio, nel 2002 Assura lancia un referendum contro la legge sull'adeguamento dei contributi cantonali per le cure stazionarie.

Anno dopo anno, il modello di Assura si adatta all’evoluzione delle necessità e delle aspettative dei clienti e del contesto legale. Da ciò nasce il forte dinamismo che la contraddistingue.

• 2022

Lancio del modello PlusMed, che orienta il paziente verso la soluzione medica che garantisce i migliori risultati

• 2021

CHF 30 milioni restituiti a più di 500’000 assicurati nei cantoni in cui i costi delle prestazioni sanitarie sono stati inferiori ai premi del 2020

Lancio del nuovo marchio Assura e del modello alternativo QualiMed

• 2019

CHF 30 milioni rimborsati a 500’000 persone assicurate domiciliate in 10 cantoni, in cui i costi sostenuti sono stati inferiori ai premi riscossi nel 2018 per l’assicurazione di base

• 2017

Convenzione sottoscritta con pharmaSuisse a favore delle persone assicurate che necessitano di medicamenti costosi

• 2016

Vendita di Animalia SA, specializzata nella copertura malattie e infortuni degli animali domestici. Assura si concentra sulla sua attività principale

• 2014

Un milione di clienti (assicurazione di base e complementare) confidano in Assura

• 2013

Nomina di un nuovo consiglio di amministrazione. Il Gruppo rinforza la propria governance e semplifica la propria struttura. Entra in carica una nuova direzione generale

• 2012

Intervento delle autorità di vigilanza in merito a Supra Assurances SA

• 2004

Lancio della prima piattaforma clienti su Internet, dopo aver introdotto un modulo d’offerta online alla fine degli anni ʽ90

• 2001

Fondazione di Assura SA per offrire ai nostri clienti assicurazioni complementari

• 1993-96

Crescita in Svizzera tedesca e Ticino: apertura delle succursali di San Gallo, Zurigo, Berna, Basilea, Lucerna e Agno

• 1987-89

Crescita in Svizzera romanda: prime succursali a Ginevra, Neuchâtel e Friburgo

• 1985

Adozione del sistema del terzo garante per l’acquisto dei medicamenti

• 1978

Fondazione di Assura

Struttura

Il Gruppo Assura ha la sua sede a Pully (VD). È costituito dalle società seguenti:

Assura Holding SA

Il suo obiettivo è la presa di partecipazioni finanziarie e commerciali in Svizzera.

• Assura-Basis SA

Attiva nel settore dell’assicurazione malattie obbligatoria e dell’assicurazione d’indennità giornaliera facoltativa e inoltre di tutte le attività nel settore dell’assicurazione infortuni. È soggetta alla sorveglianza dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

• Assura SA

Attiva nel settore dell’assicurazione complementare. È soggetta all’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).

• Figeas SA

Riunisce l’insieme del personale e fornisce al Gruppo Assura i servizi (amministrativi, finanziari, commerciali, informatici, giuridici, di stampa, ecc.) indispensabili per realizzare i suoi obiettivi.

Governance

Una struttura semplificata per un funzionamento ottimizzato. I Consigli di amministrazione e le Direzioni generali di Assura Holding SA, Assura-Basis SA, Assura SA e Figeas SA sono composti dalle stesse persone.

Consiglio di amministrazione

Jean-Luc Chenaux

Eric Bernheim

Philippe Deecke

Bruno Pfister

Jeannine Pilloud

David Queloz

Kelly Richdale

I comitati

Il consiglio di amministrazione conta quattro comitati:

• Comitato audit e rischi
  • Comitato investimenti
  • Comitato nomine e remunerazione
  • Comitato digitale e innovazione

Questi comitati, composti da due o tre membri ciascuno, approfondiscono e supervisionano le questioni concernenti i rispettivi ambiti di competenza.

Direzione generale

Ruedi Bodenmann