Il nostro gruppo

Ritratto

Fin dalla sua creazione nel 1978, Assura si impegna a favore di un sistema sociosanitario efficiente e di qualità; un sistema che si concentri sull’essenziale e che dia a tutti le stesse possibilità di guarigione incoraggiando, al contempo, gli sforzi volti al risparmio di tutti gli attori coinvolti.

In concreto, questo implica:

Per lei

Tenere sotto controllo le spese sanitarie, ad esempio non recandosi dal medico per un nonnulla ed accettando di pagare i medicinali prima di chiederne il rimborso.

Per noi

Offrirle un servizio che risponde alle sue esigenze ed effettuare un controllo rigoroso delle fatture e dei costi.

attuare una politica di informazione trasparente affinché i le nostre persone assicurate possano fare delle scelte informate in materia di assicurazione.

Promuovere misure che incoraggiano la responsabilità individuale, come le franchigie elevate ed il terzo garante.

milioni di persone assicurate

• CHF

2.6

miliardi di prestazioni pagate nel 2019

• 1’450

collaboratori e 19 succursali in Svizzera

• o

gruppo d’assicurazione malattie della Svizzera

Storia

Fondata nel 1978, Assura considera le proprie persone assicurate prima di tutto come partner intenti a contrastare insieme a lei l’aumento dei costi per la salute.

La società si distingue già per la promozione delle franchigie opzionali e il controllo efficace delle fatture. Fin dalle origini, il ricorso a tecnologie e processi innovativi consente ad Assura di offrire un servizio efficiente limitando i costi amministrativi.

La storia di Assura è anche segnata da convinzioni e un forte impegno. Nel 2002, per esempio, Assura aveva lanciato un referendum contro l’adeguamento dei contributi cantonali per le cure stazionarie.

• 2020

Lancio del nuovo marchio Assura e del modello alternativo QualiMed

• 2019

CHF 30 milioni rimborsati a 500’000 persone assicurate domiciliate in 10 cantoni, in cui i costi sostenuti sono stati inferiori ai premi riscossi nel 2018 per l’assicurazione di base

• 2017

Convenzione sottoscritta con pharmaSuisse a favore delle persone assicurate che necessitano di medicamenti costosi

• 2016

Vendita di Animalia SA, specializzata nella copertura malattie e infortuni degli animali domestici. Assura si concentra sulla sua attività principale

• 2014

Un milione di clienti (assicurazione di base e complementare) confidano in Assura

• 2013

Nomina di un nuovo consiglio di amministrazione. Il Gruppo rinforza la propria governance e semplifica la propria struttura. Entra in carica una nuova direzione generale

• 2012

Intervento delle autorità di vigilanza in merito a Supra Assurances SA

• 2004

Lancio della prima piattaforma clienti su Internet, dopo aver introdotto un modulo d’offerta online alla fine degli anni ʽ90

• 2001

Fondazione di Assura SA per offrire ai nostri clienti assicurazioni complementari

• 1993-96

Crescita in Svizzera tedesca e Ticino: apertura delle succursali di San Gallo, Zurigo, Berna, Basilea, Lucerna e Agno

• 1987-89

Crescita in Svizzera romanda: prime succursali a Ginevra, Neuchâtel e Friburgo

• 1985

Adozione del sistema del terzo garante per l’acquisto dei medicamenti

• 1978

Fondazione di Assura

Struttura

Il Gruppo Assura ha la sua sede a Pully (VD). È costituito dalle società seguenti:

Assura Holding SA

Il suo obiettivo è la presa di partecipazioni finanziarie e commerciali in Svizzera.

• Assura-Basis SA

Attiva nel settore dell’assicurazione malattie obbligatoria e dell’assicurazione d’indennità giornaliera facoltativa e inoltre di tutte le attività nel settore dell’assicurazione infortuni. È soggetta alla sorveglianza dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

• Assura SA

Attiva nel settore dell’assicurazione complementare. È soggetta all’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).

• Figeas SA

Riunisce l’insieme del personale e fornisce al Gruppo Assura i servizi (amministrativi, finanziari, commerciali, informatici, giuridici, di stampa, ecc.) indispensabili per realizzare i suoi obiettivi.

Governance

Una struttura semplificata per un funzionamento ottimizzato. I Consigli di amministrazione e le Direzioni generali di Assura Holding SA, Assura-Basis SA, Assura SA e Figeas SA sono composti dalle stesse persone.

Consiglio di amministrazione

Jean-Luc Chenaux

Eric Bernheim

Sandra Hauser

Amministratrice

Marc Joye

Bruno Pfister

David Queloz

Barbara Staehelin

Amministratrice

I comitati

Il consiglio di amministrazione ha quattro comitati:

• Comitato strategico
  • Comitato audit e rischi
  • Comitato investimenti
  • Comitato remunerazione e nomine

Questi comitati, composti da due o tre membri ciascuno, approfondiscono e supervisionano le questioni concernenti i rispettivi ambiti di competenza.

Direzione generale

Ruedi Bodenmann