Il nostro gruppo

Ritratto

Un DNA forte improntato alla responsabilità condivisa. Assura promuove la condivisione della responsabilità tra assicuratore e assicurato per limitare l’impatto del continuo aumento dei costi della sanità sul suo premio, offrendo sempre un servizio di qualità.

Concretamente, questo significa per noi:

Per lei

tenere sotto controllo le spese sanitarie, ad esempio privilegiando l’acquisto di farmaci generici ed accettando di pagare i medicinali non troppo costosi prima di chiederne il rimborso.

Per noi

Farci carico delle sue spese di trattamento e di ospedalizzazione con esattezza e obiettività;

offrirle un servizio che risponde alle sue esigenze;

proporre mezzi concreti per controllare le spese sanitarie, come le franchigie opzionali o i modelli di assicurazione alternativa.

  • 1.1

    Milioni di assicurati

  • CHF

    2.3

    Miliardi di prestazioni pagate

  • 1’300

    collaboratori

  • o

    3

    gruppo di assicurazione malattie in Svizzera

Storia

Da 40 anni un assicuratore responsabile al servizio dei nostri clienti. Fondata nel 1978, Assura considera i propri assicurati prima di tutto come partner intenti a contrastare insieme a lei l’aumento dei costi per la salute.

La società si distingue già per la promozione delle franchigie opzionali e il controllo efficace delle fatture. Fin dalle origini, il ricorso a tecnologie e processi innovativi consente ad Assura di offrire un servizio efficiente limitando i costi amministrativi.

La storia di Assura è anche segnata da convinzioni e un forte impegno. Nel 2002, per esempio, Assura aveva lanciato un referendum contro l’adeguamento dei contributi cantonali per le cure stazionarie.

  • 2017

    Convenzione sottoscritta con pharmaSuisse a favore degli assicurati che necessitano di medicamenti costosi

  • 2016

    Vendita di Animalia SA, specializzata nella copertura malattie e infortuni degli animali domestici. Assura si concentra sulla sua attività principale

  • 2014

    Un milione i clienti (assicurazione di base e complementare) confidano in Assura

  • 2013

    Nomina di un nuovo consiglio di amministrazione. Il Gruppo rinforza la propria governance e semplifica la propria struttura. Entra in carica una nuova direzione generale

  • 2012

    Intervento delle autorità di vigilanza in merito a Supra Assurances SA

  • 2004

    Lancio della prima piattaforma clienti su Internet, dopo aver introdotto un modulo d’offerta online alla fine degli anni ʽ90

  • 2001

    Fondazione di Assura SA per offrire ai nostri clienti assicurazioni complementari

  • 1993-96

    Crescita in Svizzera tedesca e Ticino: apertura delle succursali di San Gallo, Zurigo, Berna, Basilea, Lucerna e Agno

  • 1987-89

    Crescita in Svizzera romanda: prime succursali a Ginevra, Neuchâtel e Friburgo

  • 1985

    Adozione del sistema del terzo garante per l’acquisto dei medicamenti

  • 1978

    Fondazione di Assura

Struttura

Il Gruppo Assura ha la sua sede a Pully (VD). È costituito dalle società seguenti:

Assura Holding SA

Il suo obiettivo è la presa di partecipazioni finanziarie e commerciali in Svizzera.

  • Assura-Basis SA

    Attiva nel settore dell’assicurazione malattie obbligatoria e dell’assicurazione d’indennità giornaliera facoltativa e inoltre di tutte le attività nel settore dell’assicurazione infortuni. È soggetta alla sorveglianza dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

  • Assura SA

    Attiva nel settore dell’assicurazione complementare. È soggetta all’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).

  • Figeas SA

    Riunisce l’insieme del personale e fornisce al Gruppo Assura i servizi (amministrativi, finanziari, commerciali, informatici, giuridici ecc.) indispensabili per realizzare i suoi obiettivi.

  • Bestprint SA

    Attiva nel settore della stampa offset e digitale, nonché nelle arti grafiche.

Governance

Una struttura semplificata per un funzionamento ottimizzato. I Consigli di amministrazione e le Direzioni generali di Assura Holding SA, Assura-Basis SA, Assura SA e Figeas SA sono composti dalle stesse persone.

Consiglio di amministrazione

  • Jean-Luc Chenaux

    Jean-Luc Chenaux

    Presidente 

  • Eric Bernheim

    Eric Bernheim

    Vicepresidente 

  • Sandra Hauser

    Sandra Hauser

    Amministratrice 

  • Marc Joye

    Marc Joye

    Amministratore 

  • David Queloz

    David Queloz

    Amministratore 

  • Bruno Pfister

    Bruno Pfister

    Amministratore 

  • Barbara Staehelin

    Barbara Staehelin

    Amministratrice 

I comitati

Il consiglio di amministrazione ha quattro comitati:

  • Comitato strategico
  • Comitato audit e rischi
  • Comitato investimenti
  • Comitato remunerazione e nomine

Questi comitati, composti da due o tre membri ciascuno, approfondiscono e supervisionano le questioni concernenti i rispettivi ambiti di competenza.

Direzione generale

Ruedi Bodenmann

Ruedi Bodenmann

Direttore generale

  • Martin Albrecht

    Martin Albrecht

    Direttore del dipartimento Risorse umane

  • Abdelaziz Amraoui

    Abdelaziz Amraoui

    Direttore del dipartimento Sviluppo e assicurazioni complementari

  • Danilo Bonadei

    Danilo Bonadei

    Direttore del dipartimento Prestazioni e Direttore del dipartimento Distribuzione a.i.

  • Jacques-Henri Diserens

    Jacques-Henri Diserens

    Direttore del dipartimento Tecnica dell’assicurazione

  • Sylvain Gadenne

    Sylvain Gadenne

    Direttore del dipartimento Rischi

  •  Géry Gedlek

    Géry Gedlek

    Direttore del dipartimento Informatica

  • Patrick Grandfils

    Patrick Grandfils

    Direttore del dipartimento Finanze

  • Vincent Hort

    Vincent Hort

    Direttore e segretario generale