Il nostro gruppo

Ritratto

Un DNA forte improntato alla responsabilità condivisa. Assura promuove la condivisione della responsabilità tra assicuratore e assicurato per limitare l’impatto del continuo aumento dei costi della sanità sul suo premio, offrendo sempre un servizio di qualità.

Concretamente, questo significa per noi:

Per lei

tenere sotto controllo le spese sanitarie, ad esempio privilegiando l’acquisto di farmaci generici ed accettando di pagare i medicinali non troppo costosi prima di chiederne il rimborso.

Per noi

Farci carico delle sue spese di trattamento e di ospedalizzazione con esattezza e obiettività;

offrirle un servizio che risponde alle sue esigenze;

proporre mezzi concreti per controllare le spese sanitarie, come le franchigie opzionali o i modelli di assicurazione alternativa.

Milioni di assicurati

• CHF

2.3

Miliardi di prestazioni pagate

• 1’300

collaboratori

• o

gruppo di assicurazione malattie in Svizzera

Storia

Da 40 anni un assicuratore responsabile al servizio dei nostri clienti. Fondata nel 1978, Assura considera i propri assicurati prima di tutto come partner intenti a contrastare insieme a lei l’aumento dei costi per la salute.

La società si distingue già per la promozione delle franchigie opzionali e il controllo efficace delle fatture. Fin dalle origini, il ricorso a tecnologie e processi innovativi consente ad Assura di offrire un servizio efficiente limitando i costi amministrativi.

La storia di Assura è anche segnata da convinzioni e un forte impegno. Nel 2002, per esempio, Assura aveva lanciato un referendum contro l’adeguamento dei contributi cantonali per le cure stazionarie.

• 2017

Convenzione sottoscritta con pharmaSuisse a favore degli assicurati che necessitano di medicamenti costosi

• 2016

Vendita di Animalia SA, specializzata nella copertura malattie e infortuni degli animali domestici. Assura si concentra sulla sua attività principale

• 2014

Un milione i clienti (assicurazione di base e complementare) confidano in Assura

• 2013

Nomina di un nuovo consiglio di amministrazione. Il Gruppo rinforza la propria governance e semplifica la propria struttura. Entra in carica una nuova direzione generale

• 2012

Intervento delle autorità di vigilanza in merito a Supra Assurances SA

• 2004

Lancio della prima piattaforma clienti su Internet, dopo aver introdotto un modulo d’offerta online alla fine degli anni ʽ90

• 2001

Fondazione di Assura SA per offrire ai nostri clienti assicurazioni complementari

• 1993-96

Crescita in Svizzera tedesca e Ticino: apertura delle succursali di San Gallo, Zurigo, Berna, Basilea, Lucerna e Agno

• 1987-89

Crescita in Svizzera romanda: prime succursali a Ginevra, Neuchâtel e Friburgo

• 1985

Adozione del sistema del terzo garante per l’acquisto dei medicamenti

• 1978

Fondazione di Assura

Struttura

Il Gruppo Assura ha la sua sede a Pully (VD). È costituito dalle società seguenti:

Assura Holding SA

Il suo obiettivo è la presa di partecipazioni finanziarie e commerciali in Svizzera.

• Assura-Basis SA

Attiva nel settore dell’assicurazione malattie obbligatoria e dell’assicurazione d’indennità giornaliera facoltativa e inoltre di tutte le attività nel settore dell’assicurazione infortuni. È soggetta alla sorveglianza dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

• Assura SA

Attiva nel settore dell’assicurazione complementare. È soggetta all’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).

• Figeas SA

Riunisce l’insieme del personale e fornisce al Gruppo Assura i servizi (amministrativi, finanziari, commerciali, informatici, giuridici ecc.) indispensabili per realizzare i suoi obiettivi.

• Bestprint SA

Attiva nel settore della stampa offset e digitale, nonché nelle arti grafiche.

Governance

Una struttura semplificata per un funzionamento ottimizzato. I Consigli di amministrazione e le Direzioni generali di Assura Holding SA, Assura-Basis SA, Assura SA e Figeas SA sono composti dalle stesse persone.

Consiglio di amministrazione

Jean-Luc Chenaux

Eric Bernheim

Sandra Hauser

Amministratrice

Marc Joye

David Queloz

Bruno Pfister

Barbara Staehelin

Amministratrice

I comitati

Il consiglio di amministrazione ha quattro comitati:

• Comitato strategico
  • Comitato audit e rischi
  • Comitato investimenti
  • Comitato remunerazione e nomine

Questi comitati, composti da due o tre membri ciascuno, approfondiscono e supervisionano le questioni concernenti i rispettivi ambiti di competenza.

Direzione generale

Ruedi Bodenmann

Direttore generale

Martin Albrecht

Direttore del dipartimento Risorse umane

Abdelaziz Amraoui

Direttore del dipartimento Sviluppo e assicurazioni complementari

Danilo Bonadei

Direttore del dipartimento Prestazioni e Direttore del dipartimento Distribuzione a.i.

Jacques-Henri Diserens

Direttore del dipartimento Tecnica dell’assicurazione