Condizioni di utilizzo dell'App Assura

A complemento del contratto Area Cliente e delle condizioni di partecipazione che ha convalidato al momento della sua iscrizione all'Area Cliente, le presenti condizioni si applicano allo scaricamento e all'utilizzo dell'applicazione di scansione delle fatture messe a disposizione da Assura.

Con l'utilizzo dell'App Assura, dichiara di aver ben compreso le presenti condizioni e di accettarle senza riserve.

1. Campo di applicazione

1.1 Le presenti condizioni si applicano allo scaricamento e all'utilizzo dell'applicazione di scansione delle fatture di Assura (di seguito, l’App). Per quanto riguarda lo scaricamento, si applicano inoltre le condizioni specifiche all'App Store.

1.2 L’App è una piattaforma gestita da Figeas SA, che agisce in nome e per conto di Assura SA e Assura-Basis SA (di seguito, Assura), con la quale un assicurato titolare di un conto Area Cliente può inviare facilmente delle fatture digitali ad Assura tramite Internet. Le fatture che riguardano l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, gestita da Assura-Basis SA, come pure quelle relative alle assicurazioni complementari, gestite da Assura SA, nonché gli eventuali avvisi di delega e le prescrizioni mediche relativi a tali fatture, possono essere scansionati ed inviati ad Assura mediante l'App.

1.3 L’App è stata creata per essere utilizzata solamente in Svizzera, tramite reti di telefonia mobile o di provider installati in Svizzera. Assura declina ogni responsabilità per un utilizzo all'estero e non dà alcuna garanzia che l'App sia accessibile ed utilizzabile da una rete estera.

2. Diritto di accesso

2.1 Chiunque desideri utilizzare l’App dev'essere assicurato presso Assura-Basis SA e/o Assura SA e disporre di un conto Area Cliente presso Assura (di seguito, l’utente). L'adesione all'Area Cliente può essere effettuata contemporaneamente al primo utilizzo dell'App.

2.2 Il primo collegamento all'App si fa mediante un codice di accesso inviato all'indirizzo e-mail comunicato dall'utente. Per ulteriori utilizzi, l'utente decide se accedere mediante un codice PIN, TouchID o FaceID.

2.3 Una volta che è stato legittimato conformemente a quanto precede, si presume che l’utente sia autorizzato ad utilizzare tutti i servizi offerti dall'App non solo per suo conto ma anche per quello dei membri della sua famiglia inclusi nella stessa Area Cliente comune.

2.4 L'App permette un accesso diretto al conto Area Cliente collegato, senza dover effettuare una nuova richiesta di legittimazione. L'utente è responsabile di ogni modifica o richiesta effettuata nella sua Area Cliente aperta mediante l'App.
2.5 Dopo un periodo d’inattività, l’App si chiude automaticamente ed è necessario aprire una nuova sessione.

3. Precauzioni ed informazioni relative ai documenti scansionati

3.1 L’utente si impegna ad inviare mediante l’App unicamente le fatture di fornitori di cure, affinché sia esaminato il diritto al rimborso, nonché eventuali avvisi di delega e prescrizioni mediche relativi a tali fatture e solamente per gli assicurati registrati nell'Area Cliente associata all'App. Qualsiasi altro dato inviato ad Assura mediante l’App non sarà preso in considerazione e l'utente non riceverà alcun particolare avviso in merito.

3.2 La conferma di Assura del ricevimento dei documenti inviati mediante l'App significa unicamente che Assura li ha ricevuti affinché siano esaminati. In nessun caso l'utente può dedurne di avere un diritto al rimborso. Il rimborso delle fatture è disciplinato unicamente dalle disposizioni legali (LAMal, LCA, ecc.) e contrattuali (CGA, CSC) applicabili.

3.3 Assura si riserva il diritto di richiedere i documenti originali al fine di esaminare le fatture.

3.4 Le fatture e gli altri documenti scansionati sono visibili nell'App. Di conseguenza, se terzi non autorizzati accedono all'App, potranno consultare dei documenti che contengono dei dati personali sensibili dell'utente e/o dei membri della sua famiglia.

3.5 Assura può trasmettere parte della corrispondenza tramite l’App, rinunciando così a un invio per posta (ad es. conteggi di prestazioni, fatture, ecc.). I documenti trasmessi da Assura tramite l’App sono considerati come ricevuti dall’utente, a meno che la legge non imponga un invio per posta.

4. Informazioni in materia di sicurezza ed esclusione di garanzia

4.1 Nonostante i dati personali scansionati dall'utente siano inviati ad Assura in modo criptato, Assura non è responsabile in alcun caso di un'eventuale perdita, distruzione o uso indebito di tali dati da parte di terzi non autorizzati.

4.2 I rischi dell’utilizzo dell'App via Internet sono assunti dall'utente. Non può essere garantita alcuna sicurezza assoluta e spetta all'utente disporre di adeguate misure di sicurezza sul proprio dispositivo. Assura non è in nessun caso responsabile di accessi indebiti, virus o malware. Assura non ha peraltro alcun influsso sull'analisi del traffico dati effettuata dal fornitore di accesso ad Internet scelto dall'utente, il quale può eventualmente desumere da questi dati una relazione contrattuale tra Assura e l'utente.

4.3 Assura non garantisce nemmeno il corretto funzionamento della rete Internet scelta dall'utente e, di conseguenza, non garantisce che l'utilizzo dell'App possa avvenire in qualsiasi momento e senza interruzioni.

5. Esclusione di responsabilità

5.1 Assura esclude la propria responsabilità, nei limiti legali, per i danni diretti o indiretti inerenti all'utilizzo dell'App, in particolare per perdite, danneggiamenti o accessi indebiti ai dati, attacchi da parte di terzi, contaminazione da virus o da altri malware. La responsabilità per gli ausiliari di Assura è totalmente esclusa.

6. Protezione dei dati

6.1 Nell'ambito dell'utilizzo dell'App, l'utente può scansionare le sue fatture, nonché i relativi avvisi di delega e le relative prescrizioni mediche. Di conseguenza, i seguenti dati personali sono potenzialmente ricevuti e trattati da Assura:

  • dati di identificazione dell'assicurato come, ad esempio: cognome, nome, data di nascita, sesso, nazionalità, permesso di soggiorno, n° AVS, indirizzo postale e e-mail, ecc
  • estremi bancari
  • dati relativi al/ai contratto/i di assicurazione (tipo di copertura, franchigia, importo del premio, eventuale sussidio, ecc.)
  • conteggi di prestazioni
  • fatture dei premi
  • dettagli delle prestazioni erogate dai fornitori secondo la tariffa applicabile

A seconda del loro contenuto, i dati personali succitati possono essere classificati come sensibili ai sensi della Legge sulla protezione dei dati, in particolare i dati sanitari indicati nei documenti scansionati.

6.2 I dati di cui all'articolo 6.1 succitato trasmessi ad Assura mediante l'App, sono utilizzati per trattare le prestazioni d’assicurazione, segnatamente valutare il diritto alle prestazioni d’assicurazione, trattare le richieste di rimborso di prestazioni e far valere i diritti di regresso contro un terzo responsabile. Se è richiesto o è necessario un trattamento più importante o diverso da quelli succitati, Assura richiede il consenso preliminare dell'assicurato. In mancanza di tale consenso, il trattamento previsto non è effettuato.

6.3 Qualunque sia la categoria di dati personali trattati, Assura si impegna a trattare i dati degli assicurati in modo strettamente confidenziale, a proteggerli da qualsiasi accesso non autorizzato e a rispettare i principi che risultano dalla Legge sulla protezione dei dati. A tale proposito, i documenti scansionati sull'App sono inviati in modo criptato. Una volta decriptati nel sistema informatico di Assura, le fatture ed i documenti sono trattati da un numero limitato di collaboratori incaricati del trattamento delle prestazioni. Infine, tutti i collaboratori di Assura hanno l'obbligo, per legge e per contratto, di mantenere il segreto su tutti i dati degli assicurati.

6.4 Dal momento in cui Assura è in possesso dei documenti, la stessa li gestisce in conformità al suo Regolamento sul trattamento dei dati e alla sua politica in materia di protezione dei dati pubblicata sul suo sito internet.

6.5 Per ulteriori informazioni relative alla politica del trattamento dei dati di Assura, i titolari del trattamento, nonché il Regolamento sulla protezione dei dati del Gruppo Assura sono disponibili sul sito internet www.assura.ch/it/protezione.

7. Diritti di autore e proprietà intellettuale

7.1 Il contenuto dell'App è protetto dalle disposizioni sui diritti di autore. È assolutamente vietato copiare o riprodurre in tutto o in parte i testi e le immagini dell'App senza esplicita autorizzazione di Assura.

8. Gratuità

8.1 L’utilizzo dell'App è gratuito. Tuttavia, possono insorgere delle spese inerenti all'utilizzo di Internet, rispettivamente di dati scaricati da reti mobili, in particolare in caso di invio di dati ad Assura. Tali spese sono a carico unicamente dell'utente.

9. Servizi di analisi

9.1 Assura analizza l'utilizzo dell'App mediante i dati di tracciamento che consentono ad Assura di effettuare delle statistiche sull'utilizzo al fine di migliorare il servizio offerto. Tale analisi è fatta anonimamente.

10. Manutenzione, aggiornamenti e assistenza

10.1 Assura si riserva il diritto, ma non l'obbligo, di attualizzare o di modificare in qualsiasi momento l'App. Le versioni attualizzate sono anch'esse disciplinate dalle presenti condizioni, salvo esplicita disposizione contraria.

10.2 Gli aggiornamenti e le attualizzazioni sono annunciati nell'App. L'utilizzo dell'App non è in alcun caso garantito se l'utente non effettua gli aggiornamenti raccomandati.

10.3 Nonostante Assura compia notevoli sforzi per mantenere l'App ad un livello di utilizzo efficiente, non si impegna ad effettuare una manutenzione periodica né a riparare sistematicamente gli eventuali difetti dell'App.

10.4 Assura mette a disposizione degli utenti un numero di telefono per qualsiasi domanda relativa all'utilizzo dell'App e per la segnalazione di guasti.

11. Cessazione dell'utilizzo

11.1 Assura si riserva il diritto di cessare in qualsiasi momento il funzionamento dell'App nei confronti di tutti i suoi utenti o nei confronti di un utente che non rispetta le presenti condizioni o che non è più assicurato presso Assura.

11.2 L’utente può cessare di utilizzare l’App e disinstallarla dal suo dispositivo in qualsiasi momento.

11.3 L’eliminazione del conto Area Cliente comporta automaticamente la cessazione del diritto di utilizzare l'App.

11.4 Dal momento in cui l'utilizzo dell'App cessa in base alle disposizioni precitate, le fatture ed i documenti che l'utente ha scansionato non saranno salvati, eccetto quelli che sono già stati trattati da Assura. Spetta all'utente prendere tutte le misure utili ai fini della salvaguardia e del trattamento di tali documenti.

12. Modifica delle condizioni di utilizzo dell'App

12.1 Assura si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni di utilizzo. La nuova versione delle condizioni di utilizzo sarà disponibile nell'App. L'utilizzo dell'App comporta automaticamente l'accettazione, da parte dell'utente, delle condizioni di utilizzo in vigore.

13. Applicazione del contratto Area Cliente e delle condizioni di partecipazione all'Area Cliente

13.1 Si applicano inoltre le disposizioni del contratto Area Cliente e delle condizioni di utilizzo dell'Area Cliente.

14. Clausola di salvaguardia

14.1 Se una delle disposizioni delle presenti condizioni dovesse essere nulla o inapplicabile, le altre disposizioni rimangono valide. La disposizione in questione dovrà essere sostituita da una clausola valida il cui significato si avvicini a quello della disposizione che non è più valida.

15. Diritto applicabile e foro

15.1 Per qualsiasi controversia relativa all'utilizzo dell'App, solo il diritto svizzero è applicabile. Il foro esclusivo è Pully.

Le presenti condizioni entrano in vigore il 7 febbraio 2024

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