Avrà 19 anni nel 2022?

I premi d'assicurazione malattie sono stabiliti per classe di età: bambini 0-18 anni; giovani adulti 19-25 anni; adulti da 26 anni. Se compie 19 anni nel 2022, dal prossimo 1° gennaio passerà alla classe di età «giovani adulti», il che comporterà due cambiamenti:

1. Adattamento della franchigia della sua assicurazione di base

La franchigia di CHF 300 le viene accordata automaticamente. Se desidera scegliere una franchigia più alta, che comporta un premio più basso, deve inviarci una richiesta online oppure per posta al più tardi entro il 31 dicembre 2021.

2. Gestione dei suoi dati personali.

Per impostazione predefinita e a fini di semplificazione, il capofamiglia rimane il nostro interlocutore per gli scambi amministrativi ed i conteggi delle prestazioni. Se dispone di un conto Area Cliente per la famiglia, i suoi dati rimangono accessibili ai membri della famiglia autorizzati a consultare il suo conto.

Preferisce che i suoi dati siano trattati assieme a quelli della sua famiglia? La preghiamo di comunicarcelo entro il 31 gennaio 2022. Questa opzione non è disponibile se il suo rappresentante legale è un curatore o un istituto pubblico.

Help