Nel 2020 compirà 19 anni?

I premi dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie sono fissati per fasce di età (bambini 0-18 anni; giovani adulti 19-25 anni; adulti da 26 anni); se compie 19 anni significa che dal 1° gennaio 2020 passa alla fascia di età «giovani adulti», che porta a due cambiamenti:

1. Adeguamento della franchigia della sua assicurazione di base

La franchigia ordinaria (CHF 300) le viene accordata automaticamente, secondo le disposizioni legali. Se desidera optare per una franchigia più alta, che comporta un premio più basso, basta fare una richiesta online oppure per invio postale al più tardi entro il 31 dicembre 2019.

2. Gestione dei suoi dati personali

I dati del rappresentante legale registrati nella sua polizza d'assicurazione sono soppressi, salvo se si tratta di un curatore o di un servizio pubblico. Tuttavia, per semplificare, il/la capofamiglia rimane in linea di massima l'interlocutore di Assura per le questioni amministrative inerenti alle polizze ed ai conteggi di prestazioni di tutti i membri della famiglia. Allo stesso modo, se si dispone di un conto Area Cliente per la famiglia, i suoi dati possono essere consultati dai membri della famiglia che hanno accesso al conto.

Se per motivi di confidenzialità desidera che i suoi dati non siano trattati assieme a quelli della sua famiglia, la preghiamo di comunicarcelo entro il 31 gennaio 2020.