Come funziona l’assicurazione

Mi sono trasferito da poco in Svizzera. Cosa devo fare per assicurarmi?

Assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie:

L’assicurazione malattia di base è un’assicurazione sociale obbligatoria per tutte le persone domiciliate in Svizzera. È regolamentata dalla legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) e copre i costi in caso di malattia, infortunio e gravidanza. Le prestazioni prescritte dalla legge sono identiche per tutti gli assicuratori. Per l’assicurazione di base non è richiesto alcun questionario sulla salute.

L’affiliazione all’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie deve avvenire entro tre mesi dall’acquisizione del domicilio in Svizzera.

Prima di scegliere un assicuratore, è necessario iscriversi all’ufficio controllo abitanti del suo comune di domicilio per ottenere un certificato di residenza che dovrà essere presentato al suo assicuratore. In seguito può richiedere un’offerta via internet, prendere contatto con il nostro servizio clienti o contattare un consulente assicurativo per scegliere il modello e la franchigia che corrispondono alle sue necessità.

Assicurazioni complementari:

Le assicurazioni complementari coprono delle prestazioni non prese a carico dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Sono soggette al diritto in materia di assicurazioni private e disciplinate dalla legge federale sul contratto d’assicurazione (LCA). A differenza dell’assicurazione di base, ogni assicuratore può determinare autonomamente la propria offerta in fatto di assicurazioni complementari. Prima della conclusione del contratto, l’assicurato deve compilare un questionario sulla salute e sulla base di questo l’assicuratore può presentare delle riserve per un problema di salute esistente, oppure addirittura rifiutare l’affiliazione. Assura propone più di una decina di assicurazioni complementari: panoramica.

È cittadino svizzero?

Per gli svizzeri che ritornano dall’estero, è necessario fornire una copia del certificato di residenza emesso dall’ufficio controllo abitanti del suo comune.

È cittadino straniero?

I cittadini stranieri devono fornire una copia del loro permesso di soggiorno. Assura può rifiutare dei prodotti d’assicurazione complementare a seconda del tipo di permesso. Il nostro Servizio Clienti rimane a sua completa disposizione per informazioni in merito.

Di quali costi residui devo farmi carico nell’ambito dell’assicurazione di base?

In conformità della legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal), nell’assicurazione di base una parte dei costi è a suo carico. Tale partecipazione ai costi è data dalla franchigia annuale e dall’aliquota percentuale.

Per gli adulti la franchigia ammonta a scelta a CHF 300, 500, 1’000, 1’500, 2’000 o 2’500. Vale per un anno, ossia fintanto che tale importo in un dato anno non viene raggiunto, tutte le spese mediche coperte dall’assicurazione di base sono a carico suo. Non appena questi costi superano la franchigia, paga solo il 10% dei costi (aliquota percentuale), mentre del restante 90% si fa carico l’assicuratore.

In caso di ospedalizzazione è dovuto anche un contributo ospedaliero di CHF 15 al giorno (eccetto per i bambini, adulti di età inferiore a 25 anni e donne in gravidanza).

Perché il mio premio è cambiato?

Oltre al modello e alla franchigia che ha scelto, i premi dell’assicurazione di base cambiano a seconda della classe d’età cui appartiene: bambino, giovane adulto oppure adulto. Il cambiamento di classe d’età porta all’aumento del premio.

I premi d’assicurazione variano anche a seconda del suo luogo di domicilio. Un cantone può includere fino a tre zone tariffarie. Può anche essere che i comuni cambino zona tariffaria da un anno all’altro. Pertanto se ha traslocato o se il suo comune ha cambiato zona tariffaria, il suo premio d’assicurazione cambia.

Devo includere la copertura infortuni nell’assicurazione di base?

Se lavora almeno otto ore a settimana presso lo stesso datore di lavoro, l’assicurazione contro gli infortuni è a carico di quest’ultimo.

Se invece lavora meno di otto ore o se è disoccupato o non esercita un’attività lucrativa, deve includere nella sua assicurazione di base la copertura infortuni. I costi per il trattamento in caso di infortunio sono a carico del suo assicuratore.

Può anche optare per il modello Previsia Extra: Questa assicurazione complementare offre delle prestazioni in caso di decesso, invalidità e ospedalizzazione a seguito di un infortunio ed è valida in tutto il mondo.

Quando posso disdire il mio contratto d’assicurazione?

Disdetta di un contratto LAMal – assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie:

Con una franchigia a opzione (superiore a CHF 300 per gli adulti e CHF 0 per i bambini) può disdire la sua assicurazione di base al 31 dicembre. In tal caso la disdetta deve arrivare all’assicuratore entro il 30 novembre.

Se invece sceglie un modello tradizionale con franchigia standard (CHF 300 per gli adulti e CHF 0 per i bambini), può cambiare assicuratore anche al 30 giugno. La sua disdetta deve arrivare al suo assicuratore al più tardi entro il 31 marzo. Dovrà procedere come segue:

  1. Spedisca al suo precedente assicuratore una lettera raccomandata per disdire il contratto.

  2. Richieda via Internet un’offerta oppure contatti un consulente per scegliere il modello che fa per lei.

Richieda via Internet un’oppure per scegliere il modello che fa per lei.

Disdetta di un contratto d’assicurazione LCA – assicurazione complementare:

I contratti d’assicurazione complementare vengono conclusi per una durata che varia da uno a cinque anni a seconda dell’assicuratore. La disdetta di un contratto LCA è possibile dopo predetta durata per la fine di un anno civile e con un preavviso da tre a sei mesi. Attenzione: in caso di aumento dei premi, anche dovuto a un cambiamento di classe d’età, può disdire il contratto per la fine dell’anno in corso. Dovrà procedere come segue:

  1. Richieda un’offerta ad Assura via internet oppure contatti un consulente per sottoscrivere le assicurazioni che fanno al caso suo.

  2. Attenda la conferma di Assura.

  3. Spedisca al suo precedente assicuratore una lettera raccomandata per disdire il contratto.

Cosa copre l’assicurazione di base e perché ho bisogno di assicurazioni complementari?

L’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, detta anche assicurazione di base, è obbligatoria per tutte le persone domiciliate in Svizzera. È regolamentata dalla LAMal e copre le prestazioni di base in caso di malattia, infortunio e maternità. Esistono vari vari modelli di assicurazione, più o meno economici a seconda del funzionamento, ma tutti i modelli dell’assicurazione di base dei vari assicuratori svizzeri coprono le stesse prestazioni.

Le assicurazioni complementari soggette alla LCA permettono di disporre di maggior comfort e di una copertura assicurativa più estesa. Se desidera viaggiare, ad esempio, un’assicurazione complementare è d’aiuto in caso di annullamento, malattia o infortunio all’estero, con conseguente rimpatrio. Per un’ospedalizzazione in Svizzera, con l’assicurazione complementare avrà una camera singola o un importo di denaro per coprire spese impreviste. I nostri consulenti sono lieti di aiutarla a scegliere le assicurazioni complementari migliori per le sue esigenze.

Bisogno di maggiori informazioni?

  • Sede sociale

    Assura
    Av. C.-F. Ramuz 70 (Direzione) e 74 (Reception clienti)
    1009 Pully

  • Formulario di contatto

    Per ricevere una risposta rapida alle sue richieste, la preghiamo di utilizzare i nostri servizi online, i nostri documenti utili e le nostre domande frequenti. Per ogni altra domanda:

  • Ci telefoni

    0842 277 872

    Da lunedì a venerdì

    Ore 08.00–12.00 e 13.30–17.00

    Max CHF 0.08/min per rete fissa,

    tariffe telefonia mobile a seconda dell’operatore