Gestione del contratto

Devo prestare servizio militare. Che cosa cambia per la mia copertura assicurativa?

Se presta servizio militare è assicurato dall’esercito. Se effettua più di 60 giorni consecutivi di servizio, può sospendere l’assicurazione di base, (non valido per le assicurazioni complementari). Il premio dell’assicurazione di base non le sarà fatturato durante tutto il periodo del servizio.

Al fine di poter sospendere l’assicurazione, deve farci avere il suo ordine di marcia entro un mese dall’entrata in servizio. Non appena il servizio militare si conclude, ci deve inviare un estratto del suo libretto di servizio per confermare il numero di giorni prestati.

È possibile inviarci i documenti utilizzando questo modulo o per posta all’indirizzo di Assura – case postale 530 – 1009 Pully.

Dove trovo le informazioni concernenti i costi di malattia e infortunio a mio carico che mi servono per la dichiarazione d’imposta?

Con entrambi i moduli sottostanti riceverà i giustificativi per la dichiarazione d’imposta. Il primo documento indica l’importo delle prestazioni rimborsate da Assura e la sua partecipazione ai costi, mentre il secondo indica l’importo totale di tutti i premi che ha pagato in un dato anno fiscale. Informazioni complementari.

  1. Attestato delle prestazioni concesse
  2. Dettaglio dei premi fatturati

Non posso pagare i miei premi assicurativi. Posso ottenere un ribasso o negoziare un accordo?

Assura offre vari modelli di assicurazione di base, in modo che gli assicurati possano avere le migliori tariffe per una copertura ottimale. Per ridurre il suo premio, può scegliere tra i vari modelli alternativi quello che corrisponde meglio alle sue esigenze e scegliere una franchigia più elevata.

Può anche chiedere informazioni presso un ufficio cantonale o comunale del suo luogo di domicilio sulla possibilità di ottenere un sussidio. Riguardo i premi, invece, Assura non prevede accordi.

Desidero richiedere un sussidio. Come devo fare?

Se il suo reddito imponibile è al di sotto del limite fissato, potrebbe avere diritto a un sussidio concesso dal suo cantone di domicilio. Così il cantone si prenderebbe carico di tutto o parte del suo premio di assicurazione di base (LAMal).

La invitiamo a rivolgersi innanzitutto al servizio cantonale o comunale competente del suo luogo di domicilio (si veda la lista sottostante). Per ulteriori domande sul trattamento della sua richiesta di sussidio da parte dei nostri servizi, compili questo modulo.

Elenco degli indirizzi per la richiesta di un sussidio


Argau (AG)

SVA Aargau
Kyburgerstrasse 15, 5001 Aarau
Tel. 062 836 81 81
www.sva-ag.ch

Appenzell Innerrhoden (AI)

Gesundheitsamt
Hoferbad 2, 9050 Appenzell
Tel. 071 788 92 50
www.ai.ch

Appenzell Ausserrhoden (AR)

Sozialversicherungen Appenzell Ausserrhoden
Neue Steig 15, Postfach, 9102 Herisau
Tel. 071 354 51 51
www.sovar.ch

Berne (BE)

Office des assurances sociales
Forelstrasse 1, 3072 Ostermundigen
Tel. 031 636 45 00
www.jgk.be.ch

Basel-Landschaft (BL)

SVA Basel-Landschaft
Hauptstrasse 109, 4102 Binningen
Tel. 061 425 25 25
www.sva-bl.ch

Basel-Stadt (BS)

Amt für Sozialbeiträge
Grenzacherstrasse 62, 4005 Basel
Tel. 061 267 87 11
www.asb.bs.ch

Fribourg (FR)

Etablissement cantonal des assurances sociales ECAS
Secteur Réduction des primes d'assurance-maladie RPI,
Impasse de la colline 1, Case postale, 1762 Givisiez
Tel. 026 305 45 00
www.caisseavsfr.ch

Genève (GE)

Service de l’assurance-maladie
Rte de Frontenex 62, 1207 Genève
022 546 19 10
www.ge.ch/lc/sam

Glarus (GL)

Kantonale Steuerverwaltung, Abteilung IPV
Hauptstrasse 11/17, 8750 Glarus
Tel. 055 646 61 50
www.gl.ch

Graubünden (GR)

Sozialversicherungsanstalt des Kantons Graubünden,
Ottostrasse 24, 7000 Chur
Tel. 081 257 41 11
www.sva.gr.ch

Jura (Ju)

Caisse de Compensation du Jura
Rue Bel-Air 3, Case postale 368, 2350 Saignelégier
Tel. 032 952 11 11
www.caisseavsjura.ch

Luzern (Lu)

WAS Wirtschaft Arbeit Soziales, Ausgleichskasse Luzern
Würzenbachstrasse 8, Postfach, 6000 Luzern 15
Tel. 041 375 05 05
www.was-luzern.ch/ak

Neuchâtel (Ne)

Office cantonal de l’assurance-maladie
Espace de l’Europe 2, Case postale 716, 2002 Neuchâtel
Tel. 032 889 66 30
www.ne.ch/ocam

Nidwalden (NW)

Ausgleichskasse Nidwalden
Stansstaderstrasse 88, Postfach, 6371 Stans
Tel. 041 618 51 00
www.ausgleichskasse.ch

Obwalden (OW)

Gesundheitsamt
St. Antonistrasse 4, Postfach 1243, 6061 Sarnen
Tel. 041 666 63 05
www.ow.ch

St. Gallen (SG)

Sozialversicherungsanstalt des Kantons St. Gallen
Brauerstrasse 54, 9016 St. Gallen
Tel. 071 282 66 33
www.svasg.ch

Schaffhausen (SH)

Sozialversicherungsamt Schaffhausen
Oberstadt 9, 8200 Schaffhausen
Tel. 052 632 61 11
www.svash.ch

Solothurn (SO)

Ausgleichskasse des Kantons Solothurn
Allmendweg 6, 4528 Zuchwil
Tel. 032 686 22 00
www.akso.ch

Schwyz (SZ)

Ausgleichskasse Schwyz
Abteilung Leistungen (KVG), Postfach 53, 6431 Schwyz
Tel. 041 819 04 25
www.ausgleichskasse.ch

Thurgau (TG)

Amt für Gesundheit
Promenadenstrasse 16, 8510 Frauenfeld
Tel. 058 345 68 46
www.gesundheit.tg.ch

Ticino (TI)

Istituto delle assicurazioni sociali, Ufficio dell'assicurazione malattia
Via Ghiringhelli 15a, 6501 Bellinzona
Tel. 091 821 93 11
www.iasticino.ch

Uri (UR)

Amt für Gesundheit
Klausenstrasse 4, 6460 Altdorf
Tel. 041 875 22 42
www.ur.ch/praemienverbilligung

Vaud (VD)

Office vaudois de l’assurance-maladie
Ch. de Mornex 40, 1014 Lausanne
Tel. 021 557 47 47
www.vd.ch/ovam

Valais (VS)

Caisse de compensation du canton du Valais
Av. Pratifori 22, 1950 Sion
Tel. 027 324 91 11
www.vs.ch

Zug (ZG)

Ausgleichskasse Zug
Baarerstrasse 11, Postfach, 6302 Zug
Tel. 041 560 47 00
www.ausgleichskasse.ch

Zürich (ZH)

Sozialversicherungsanstalt des Kantons Zürich
Röntgenstrasse 17, Postfach, 8087 Zürich
Tel. 044 448 50 00 00
www.svazurich.ch

Sono disoccupato. Che cosa cambia per la mia copertura assicurativa?

Se è disoccupato e il rischio infortunio è ancora incluso nella sua assicurazione di base, lo può sopprimere in quanto è la cassa di disoccupazione che prende a carico la copertura infortuni. A tal fine, deve solo compilare questo modulo oppure farci pervenire la richiesta per iscritto insieme alla copia di un conteggio della cassa di disoccupazione rilasciato da non oltre tre mesi.

Se perde il posto di lavoro e dispone da almeno 120 giorni della Complementa Maxi o Complementa Extra, i premi di tutte le sue categorie attive LCA possono essere sospesi fino a dodici mesi.

Ho smarrito la mia tessera d’assicurato. Cosa devo fare per riceverne una nuova?

Se la tessera viene smarrita, danneggiata o rubata, ne può ordinare una nuova con questo modulo.

Desidero disdire o revocare un’assicurazione complementare

Può trasmetterci la sua richiesta di disdetta o di revoca tramite questo modulo o per posta ad Assura – Case postale 530 – 1009 Pully

Bisogno di maggiori informazioni?

  • Sede sociale

    Assura
    Av. C.-F. Ramuz 70 (Direzione) e 74 (Reception clienti)
    1009 Pully

  • Formulario di contatto

    Per ricevere una risposta rapida alle sue richieste, la preghiamo di utilizzare i nostri servizi online, i nostri documenti utili e le nostre domande frequenti. Per ogni altra domanda:

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