PharMed

Assistenza personalizzata da parte del suo medico di famiglia e risparmio sui farmaci

Le prestazioni mediche coperte dal modello alternativo PharMed sono le stesse di tutti i modelli di assicurazione di base obbligatoria. La differenza? Consulta in primo luogo il suo medico di famiglia e acquista i farmaci nelle farmacie riconosciute da Assura, che le offriranno inoltre ulteriori vantaggi e ribassi.

Il modello alternativo PharMed è disponibile in tutta la Svizzera romanda e nella maggior parte dei cantoni della Svizzera tedesca (eccetto Sciaffusa, Appenzello Interno, Appenzello Esterno, Zugo, Obvaldo, Nidvaldo, Grigioni e Glarona).

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Percorso semplificato

    Medico di famiglia

    Consulta in primo luogo il suo medico di famiglia per tutti i suoi problemi di salute e così beneficia di una coordinazione ottimale delle cure mediche.

    Farmacia riconosciuta

    Deve acquistare i medicamenti in una farmacia riconosciuta) Assura.

Ecco come fare

  1. Consultazione del medico di famiglia

    In primo luogo, consulta il suo medico di famiglia per qualsiasi questione inerente alla salute (eccetto per le urgenze in Svizzera o all’estero, consultazioni ginecologiche, oftalmologiche o pediatriche).

  2. Trattamento o delega

    Il medico di famiglia valuta se può occuparsi del suo trattamento o se è necessario indirizzarla da uno specialista. In tal caso, pensi a richiedere un avviso di delega.

    Buono a sapersi: l’avviso di delega è obbligatorio per il rimborso del trattamento dispensato da uno specialista (consultazioni, esami, farmaci). Il medico di famiglia coordina il prosieguo del suo trattamento.

  3. Acquisto dei farmaci presso le farmacie riconosciute

    Deve acquistare i farmaci in una delle farmacie riconosciute da Assura per il modello PharMed. Queste farmacie le offrono diversi vantaggi e ribassi.

    Buono a sapersi: i farmaci acquistati in una farmacia non riconosciuta non sono rimborsati, neanche se ha una prescrizione medica.

Poi...

    Verifica e paga le sue fatture

    Verifica la fattura e paga lei stesso le consultazioni mediche o i farmaci. In alcuni casi, ad esempio per un’ospedalizzazione stazionaria, la fattura sarà inviata direttamente ad Assura.

    Ci invia i suoi giustificativi

    Ci invia le sue fatture e le sue prescrizioni mediche direttamente tramite l’App Assura, la sua Area Cliente o per posta (ulteriori informazioni sulla pagina «Rimborsi»).

    Riceve il rimborso

    Le rimborsiamo le spese sostenute se le prestazioni sono coperte (previa deduzione della franchigia e dell’aliquota percentuale). Il 90% delle fatture è rimborsato entro 30 giorni.

    Buono a sapersi: si ricordi di trasmetterci l’avviso di delega con la fattura dello specialista. In questo modo, riceverà direttamente il rimborso.

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